Gli ammessi al concorso devono sostenere una prova scritta consistente in 100 quesiti
per 25 medici in medicina generale, periodo 2008-2011. Al termine del corso i medici potranno accedere alla convenzione per l’assistenza primaria, la medicina di famiglia, la continuità assistenziale, la guardia medica notturna e festiva, oppure, dopo un ulteriore specifico corso, potranno convenzionarsi per l’emergenza sanitaria territoriale nota come 118.
Per l’ammissione al concorso i candidati devono possedere la cittadinanza italiana o quella di uno degli stati membri dell’Unione Europea, la laurea in medicina e chirurgia, l’abilitazione all’esercizio professionale, l’iscrizione all’albo professionale. Le domande di ammissione, redatte in carta semplice secondo lo schema allegato al bando, debbono essere spedite esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Regione Marche - servizio Salute, via Gentile da Fabriano 3 - 60125 Ancona, a decorrere dalla pubblicazione del bando sul B.u.r. Marche, (presumibilmente il prossimo 13 marzo), fino al termine di 30 giorni dalla data della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
I candidati ammessi al concorso devono sostenere una prova scritta consistente nella soluzione di 100 quesiti a risposta multipla su argomenti di medicina clinica. La prova si svolgerà in unica data su tutto il territorio nazionale, stabilita dal ministero della Salute e nelle sedi individuate da ciascuna Regione. Il corso, a tempo pieno e con obbligo di frequenza alle attività didattiche teoriche e pratiche, inizierà entro il mese di novembre 2008, per un totale di 4.800 ore. Al medico ammesso al corso è corrisposta una borsa di studio per un importo annuo lordo di 11.603 euro.