I tecnici della Telecom hanno spiegato le caratteristiche del Wi-Fi
sempre di più e dopo l’informativa inviata dal sindaco Alessandro Mezzanotte agli imprenditori e l’adesione di circa dieci aziende, lo scorso 20 febbraio presso la sala Giunta del Palazzo Municipale si è svolta una riunione tra Cosif, Amministrazione Comunale, Telecom ed imprenditori per chiarire, nello specifico, le caratteristiche del progetto volto alla risoluzione dell’annoso problema del Digital Divide. Come è noto, infatti, la zona Brancadoro è sprovvista della connessione a banda larga e questa situazione rende il territorio meno competitivo rispetto ad altri a discapito di quelle imprese che giornalmente sono costrette a collegarsi alla rete web con la vecchia linea telefonica e che soffrono questa imbarazzante situazione.
Alla riunione erano presenti l’Assessore all’urbanistica Danilo Concetti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Terrenzi in rappresentanza del Comune mentre per il Cosif ha preso parte all’incontro il presidente Umberto Marconi.
Durante la riunione i tecnici della Telecom hanno spiegato le caratteristiche del Wi-Fi, il suo funzionamento e il suo utilizzo, fugando anche alcuni dubbi degli imprenditori che hanno partecipato attivamente alla discussione con domande puntali evidenziando i problemi attuali legati alla connessione internet, ribadendo comunque la necessità di risolvere anche quelli della fonia.
Nello specifico, il progetto consiste nel collocare degli apparati di piccole dimensioni dotati di due antenne, una per la ricezione ed una per la trasmissione del segnale, sui tetti dei fabbricati o sui pali dell’illuminazione pubblica. Tali apparati andranno a costituire una WIFI area pubblica in cui chi dispone di abbonamento, nome-utente e password potrà connettersi in modalità wireless (senza fili) ad internet ad alta velocità.
Il passo successivo sarà il sopralluogo dei tecnici Telecom nelle sedi delle aziende che hanno aderito al progetto e dato la disponibilità all’istallazione degli apparati e successivamente l’istallazione delle antenne che garantiranno la connettività a banda larga, che rappresenta un tassello fondamentale per lo sviluppo economico e industriale della zona.
Le eventuali ed ulteriori aziende interessate al progetto, che non vedrà alcun costo a carico degli imprenditori se non quello dell’abbonamento al servizio con Telecom Italia, possono dare le loro adesioni contattando il CoSIF – Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano – al n° 0734/605373.