/Prezzi, la Confcommercio aderisce alla campagna di contenimento
Prezzi, la Confcommercio aderisce alla campagna di contenimento
Oggi ad Ascoli arriva il Garante per la sorveglianza Antonio Lirosi
L'associazione ora è impegnata ad individuare tra gli esercizi della piccola distribuzione, associati, quelli disponibili ad individuare 25 – 30 prodotti per i quali bloccare i prezzi, per un periodo di almeno 6 mesi, a decorrere dal prossimo 1° Marzo. Riferendosi a questa iniziativa il direttore Confcommercio – Giorgio Fiori - ha commentato che «non poteva esserci modo migliore per accogliere il dott. Antonio Lirosi, meglio conosciuto come “Mister Prezzi”, in visita oggi venerdì 15 febbraio ad Ascoli Piceno. La Confcommercio – sottolinea Fiori – ha visto sin da subito di buon occhio la figura del Garante per la Sorveglianza dei Prezzi, istituita dal Governo, poiché indubbiamente lo stesso potrà contribuire a pianificare una grande “operazione trasparenza” sulla questione prezzi, chiarendo dunque definitivamente che la responsabilità degli aumenti non è assolutamente del commercio, ultimo anello della catena distributiva». Ed a proposito di aumenti, di listini e quindi delle iniziative promozionali di sottocosto del caffè e della pizza, pubblicizzate nei giorni scorsi da alcune attività della città, il direttore Fiori aggiunge che «non c’è assolutamente da meravigliarsi poiché ogni impresa è libera di fare, in un libero mercato, la politica commerciale che meglio ritiene ed anzi queste iniziative vanno viste in un’ottica positiva». In proposito – ricorda altresì Fiori – che «l’Autorità Garante della Concorrenza di Mercato, ai sensi dell’art. 2 della legge 283/1990, ha vietato sin da allora la diffusione di listini a prezzo concordato, appunto perché i prezzi delle consumazioni al bar e di qualsiasi altro prodotto vanno lasciati al libero arbitrio di ogni singolo esercente».