in questi giorni ai pensionati circa la compilazione del cosiddetto modello RED è stato attivato un apposito servizio di assistenza per i pensionati.
Che cos’è
Il RED è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni previdenziali e assistenziali aggiuntive alla pensione, erogate dall'INPS, e collegate al reddito.
E’ uno strumento che, attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.
Dove presentare la dichiarazione
Il RED si presenta attraverso i Centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF UIL), i quali trasmettono all'INPS i dati delle dichiarazioni rese dai pensionati e li aiutano nella compilazione dei modelli, certificando l'entità del reddito dichiarato.
Il pensionato potrà perciò usufruire, in modo completamente gratuito, dell'assistenza di operatori particolarmente esperti in questo settore.
Documenti necessari
Sono diversi i documenti necessari per l'esatta compilazione del RED.
Il più importante è la lettera inviata dall'INPS sulla quale sono indicati gli anni per i quali deve essere presentata la dichiarazione, la tipologia dei redditi da dichiarare e se deve essere dichiarato anche il reddito del coniuge e di altri familiari.
Altri documenti sono:
1. la dichiarazione dei redditi del pensionato con tutta la documentazione relativa;
2. il CUD rilasciato dal datore di lavoro se sono stati erogati arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
3. la documentazione relativa a interessi bancari, postali, di BOT, CCT o altri titoli di Stato;
4. a documentazione di eventuali redditi esenti (pensioni di invalidità civile, di guerra, redditi esteri, ecc.).
5. fotocopia documento di riconoscimento;
6. La stessa documentazione deve essere presentata, se l'INPS ne richiede i redditi, per il coniuge e per gli altri familiari;
Per avere maggiori informazioni sulla documentazione necessaria è opportuno contattare gli uffici del CAAF UIL o telefonare alla UIL Pensionati di Ascoli Piceno 0736/251156.