Registri rifiuti, la Confartigiano comunica

Registri rifiuti, la Confartigiano comunica

La vidimazione di tali registri è attribuita in via esclusiva alla Camera di Commercio

fatta dalla Camera di Commercio territorialmente competente. Ai sensi dell'art. 190 del D.lgs. 152/2006, così come modificato dal D.lgs. n. 4/2008 (Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, recante norme in materia ambientale – Gazzetta Ufficiale del 29 gennaio 2008),  sono tenute alla vidimazione dei libri di carico e scarico le imprese che producono rifiuti pericolosi e le imprese che producono rifiuti non pericolosi. La vidimazione di tali registri è attribuita in via esclusiva alla Camera di Commercio, pertanto le imprese non potranno più richiedere la vidimazione agli uffici dell'Agenzia delle Entrate. Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti allo 0734.992332 o sul sito www.uapi.org  (o per e-mail: qsa@uapi.org).
La Provincia di Ascoli Piceno, con nota del 13 febbraio 2008 (prot.n. 773/S1U), ha comunicato che:
  •  …"i registri già in uso ma non vidimati non potranno essere più utilizzati e occorrerà presentare alla Camera di Commercio nuovi registri da numerare e vidimare…;
  • …"i registri già in uso, conformi e regolarmente vidimati in precedenza dall'Agenzia delle Entrate, possono continuare ad essere utilizzati fino al loro completamento"….

I diritti di segreteria per la vidimazione dei registri, indipendentemente dal numero delle pagine, ammontano a 30,00 euro (da pagare in contanti allo sportello o con bollettino sul conto corrente postale n. 181636 intestato alla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, via L. Mercantini, 23 – Ascoli Piceno – causale  vidimazione libri). Non sono dovute la tassa di concessione governativa e l'imposta di bollo, come anche recentemente chiarito dall'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 159 dell' 11 novembre 2005.
Le operazioni di bollatura e di numerazione dei libri e delle scritture contabili possono essere fatte: 

  •  all' Ufficio Registro delle Imprese di Ascoli Piceno; 
  •  all' Ufficio di San Benedetto del Tronto; 
  •  nella sede di Fermo.