È prevista anche la presenza dellassessore Provinciale al Lavoro Emidio Mandozzi
e San Benedetto, CGIL CISL UIL Ascoli , organizzano venerdì 15 febbraio, presso l’Hotel Progresso di San Benedetto con inizio alle ore 9,30 la sesta di sette Giornate dedicate ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (Rls). La legge 123/07 (la Delega per il nuovo T.U. per la sicurezza), approvata ai primi d’agosto dal Parlamento, ripropone il ruolo centrale del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Collina, Galanti e Bianchini ricordano come l'analisi dei dati dimostra, anche nella nostra regione, che dal 1994 (approvazione del Dlgs 626) ad oggi, il ruolo del RLS è rimasto invece marginale. Il “Sistema Marche” (Istituzioni, Sindacato dei lavoratori, Associazioni datoriali) ha deciso di promuovere in tutta la Regione GIORNATE TERRITORIALI dedicate agli RLS. Queste iniziative, collegate con la Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (dedicata al tema dei disturbi muscolo-scheletrici) termineranno a febbraio 2008. Le Giornate Territoriali dei RLS si pongono anche l’obiettivo di favorire la reciproca conoscenza e la costruzione di rapporti migliori tra RLS, Dipartimenti di Prevenzione ASUR, INAIL. Con tali iniziative si intende rafforzare il ruolo del RLS, sul luogo di lavoro, sviluppandone le competenze e la capacità di costruire efficaci relazioni con tutti gli attori del “sistema 626” presenti sul territorio.
Almeno una volta all’anno i protagonisti della giornata saranno quindi i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Il sindacato confederale CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno presenterà l’iniziativa e un rappresentante degli imprenditori concluderà i lavori. I servizi pubblici (INAIL e SPSAL dell’ ASUR e la Regione) presenteranno il lavoro svolto e da svolgere, proponendosi come interlocutori possibili per gli RLS. L’Università di Ancona presenterà una ricerca avviata sul ruolo degli stessi rappresentanti. Le Zone ASUR proporranno un aggiornamento sui temi della settimana europea per la sicurezza nei luoghi di lavoro: i disturbi muscolo-scheletrici e la movimentazione di carichi. L’Osservatorio Olympus dell’Università di Urbino terminerà l’aggiornamento parlando della recente delega per il Testo Unico sulla sicurezza nel lavoro. Sulle singole questioni i RLS saranno chiamati a prendere la parola, esplicitando problemi e difficoltà che incontrano nello svolgimento della loro funzione, all’interno delle aziende e nei rapporti con i soggetti pubblici che sono preposti a tutelare la salute delle persone che lavorano. I RLS avranno a disposizione anche un questionario per indicare soluzioni, chiedere aggiornamenti in materia di sicurezza, proporre specifiche modalità organizzative per le future giornate. È inoltre prevista anche la presenza dell’Assessore Provinciale al Lavoro Emidio Mandozzi che ha la delega sulle questioni relative alla sicurezza sul lavoro.