Si potranno avere tutte le informazioni sugli strumenti di ricerca attiva dell'occupazione
Digitando l’800-361644 (la chiamata è gratuita), dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30, si potranno avere tutte le informazioni sugli strumenti di ricerca attiva del lavoro, sull’offerta formativa, gli incentivi occupazionali, sui servizi, i bandi e i concorsi. Il servizio si affianca a quello del portale, cui ci si può collegare già da alcuni mesi digitando l’indirizzo internet www.lavoro.mc.it ma che può essere agevolmente raggiunto anche dalla home page del sito della Provincia www.provincia.mc.it
«Il nuovo numero verde – ha detto l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Daniele Salvi – è uno strumento utile a garantire a chiunque si muova nel mercato del lavoro le dovute informazioni sulle opportunità in essere. Ciò al fine di offrire un servizio ancora più rapido e capillare. Esso, inoltre, costituisce un’alternativa per coloro che non hanno la possibilità di collegarsi ad internet o non hanno ancora la necessaria dimestichezza con le tecnologiche telematiche ed informatiche».
Se per alcuni potrà essere un’alternativa, il numero verde però è destinato ad affiancarsi al portale internet, dove si possono visitare diversi “sportelli” online: giovani, impresa, immigrati, diversamente abili. E poi ci sono informazioni sui corsi e i tirocini, sui servizi di orientamento professionale, i bandi e le offerte di lavoro, gli annunci per l’avviamento al lavoro nella Pubblica Amministrazione. Inoltre il portale offre una “linea diretta” e anche la possibilità di inoltrare reclami, oltre a quella di consultare la vasta normativa di riferimento del settore lavoro. I giovani collegandosi all’indirizzo www.lavoro.mc.it hanno, infine, la possibilità di compilare ed aggiornare un loro curriculum che entrerà a far parte della banca dati dei Centri per l’impiego.