Ben sei aziende del settore agroalimentare saranno presenti
le aziende marchigiane sono più che mai intenzionate a ripetere un’altra esperienza con la la Fiera “Top Gastro” 2008, che si svolgerà a Praga dal 14 al 17 febbraio prossimi.
Gli imprenditori marchigiani, sensibili ormai alla politica di internazionalizzazione e desiderosi di estendere i propri orizzonti verso l’Europa centro orientale, hanno chiesto formalmente alle Istituzioni locali e all’associazione “Amici Italo – Slovacchi” di essere presenti alla fiera. La Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, la BCC Picena e l’associazione “Amici Italo – Slovacchi” si sono nuovamente adoperati per dare alle aziende marchigiane e ai loro prodotti la possibilità di partecipare ad un nuovo evento internazionale. Ben sei aziende del settore agroalimentare saranno presenti alla fiera con i loro prodotti all’interno di uno stand istituzionale.
Il presidente dell’Associazione nonché console onorario della Repubblica Slovacca, Carlo Matarazzo, ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto dalle istituzioni locali per la realizzazione dell’evento . E’ soddisfatto anche per lo sviluppo della politica di internazionalizzazione necessaria per l’incontro che hanno le aziende delle Marche con i mercati del centro-est d’Europa. Proprio a seguito delle potenzialità che questi mercati possono offrire l’associazione Amici Italo – Slovacchi ha presentato alla Regione Marche e alla Provincia di Ascoli Piceno, un progetto plurisettoriale, mirato all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese marchigiane.
Ancora una volta si assiste che il coinvolgimento delle istituzioni all’interno dei progetti è indispensabile per la loro conoscenza del territorio quale elemento determinante per la realizzazione degli stessi.