Prodexpo 2008, le Marche in Russia

Prodexpo 2008, le Marche in Russia

Dal 17 al 19 febbraio, le Marche parteciperanno alla Fiera di pelletteria e calzature a Dubai

in collaborazione con l’Ice, torna in Russia per partecipare alla quindicesima esposizione internazionale di prodotti alimentari e materie prime. Oltre al mobile e alla calzatura, le Marche si aprono al mercato russo con l’industria agroalimentare (vini Doc e Igt, oli e tartufi freschi e conservati; alimentari biologici e non di alta qualità, pasta e biscotti, conserve) per cui sono note ed apprezzate nel mondo.
Una presenza significativa per un settore particolarmente dinamico e ricettivo, che offre grandi prospettive alle aziende marchigiane. “Prodexpo è un evento che valorizza, in un Paese strategico come la Russia, le produzioni agricole regionali e l’intero sistema agroalimentare, settore in forte crescita con prodotti di eccellenza e che dà impulso alle esportazioni” sottolinea il vicepresidente, Luciano Agostini.  La strategia della Regione nel programma di promozione 2008 è infatti incentrata sulla promozione di un sistema economico competitivo a livello internazionale fondato sull’aumento costante del valore aggiunto, sulla ricerca e l’innovazione tecnologica, sulla qualità delle produzioni e la valorizzazione delle risorse umane. “L’intento è promuovere, in maniera coordinata e secondo una strategia di sistema, un modello economico che vede nei ‘distretti’ e nelle ‘filiere’ i punti di forza per la crescita della competitività” aggiunge il vicepresidente.   
La partecipazione alla fiera internazionale dell’agroalimentare è quindi l’occasione per favorire la valorizzazione dei prodotti tipici dell’agroalimentare e dell’enogastronomia e promuovere, allo stesso tempo, le eccellenze storico artistiche, naturalistiche e paesaggistiche del territorio marchigiano molto apprezzato dal turismo russo (in netto sviluppo, con incrementi di oltre l’11% negli arrivi e del 27% nelle presenze per il 2006).
Il mese di febbraio è molto intenso per la promozione regionale all’estero: dal 17 al 19, le Marche parteciperanno alla  Fiera di pelletteria e calzature “Expo Riva Schuh Middle-East” di Sharjah (Eau), - località vicina a Dubai. Dal 21 al 24 febbraio, saranno alla Fiera del biologico “Biofach 2008” di Norimberga, in Germania.