Domenica gli artigiani associati alla Cna, si esibiranno in diretta in una decorazione
In questo assioma un po’ ardito, declinato con rigore e ufficialità da una madre badessa dell’800, sta il connubio fra cioccolato e tradizione monastica. Un legame forte anche se non a tutti noto. Un legame che la Cna di Ascoli Piceno ha contribuito a riscoprire e presenta, con un seminario di approfondimento, a “Love Chocolat” di San Benedetto del Tronto.
Il seminario, in programma sabato alle ore 16,30 nella tensostruttura che ospita la manifestazione, è stato possibile grazie al grande lavoro di ricerca e approfondimento dell’associazione “Cucina dello Spitiro”, nata 3 anni fa a Monteprandone, terra di San Giacomo della Marca. “Abbiamo un obiettivo comune – spiega la presidente, Mira Ermetina - promuovere il nostro territorio. La Cucina dello Spirito è un evento che si ripete da tre anni e ci ha permesso di portare alla luce elementi di grande valore storico e culturale”.
Durante il seminario verranno consegnate al pubblico alcune ricette, a base di cioccolato, della tradizione monastica. Ma la Cna non ha in programma solo quest’evento. “La Cna di Ascoli Piceno – spiega il presidente Gino Sabatini – ha accettato con entusiasmo e interesse l’invito a partecipare a questa manifestazione per rimarcare l’attenzione dell’Associazione nei confronti di un settore artigianale in forte crescita e che punta sulla qualità e sull’innovazione”.
Domenica, alle ore 16, i maestri della “Pasticceria delle Rose”, artigiani associati alla Cna, si esibiranno in diretta in una decorazione, ovviamente e rigorosamente a base di cioccolato, che avrà per tema la scultura che l’artista Marco Lodola ha realizzato per il comune di San Benedetto del Tronto per celebrare San Valentino. A seguire, alle 17, il “Centro Estetico Pina”, di Giuseppina Di Domizio, stupirà il pubblico con una dimostrazione di trattamenti snellenti anch’essi a base di cioccolato.