Love chocolate, seminario di Cna

Love chocolate, seminario di Cna

Domenica gli artigiani associati alla Cna, si esibiranno in diretta in una decorazione

In questo assioma un po’ ardito, declinato con rigore e ufficialità da una madre badessa dell’800, sta il connubio fra cioccolato e tradizione monastica. Un legame forte anche se non a tutti noto. Un legame che la Cna di Ascoli Piceno ha contribuito a riscoprire e presenta, con un seminario di approfondimento, a “Love Chocolat” di San Benedetto del Tronto.
Il seminario, in programma sabato alle ore 16,30 nella tensostruttura che ospita la manifestazione, è stato possibile grazie al grande lavoro di ricerca e approfondimento dell’associazione “Cucina dello Spitiro”, nata 3 anni fa a Monteprandone, terra di San Giacomo della Marca. “Abbiamo un obiettivo comune – spiega la presidente, Mira Ermetina -  promuovere il nostro territorio. La Cucina dello Spirito è un evento che si ripete da tre anni e ci ha permesso di portare alla luce elementi di grande valore storico e culturale”.
Durante il seminario verranno consegnate al pubblico alcune ricette, a base di cioccolato,  della tradizione monastica. Ma la Cna non ha in programma solo quest’evento. “La Cna di Ascoli Piceno – spiega il presidente Gino Sabatini – ha accettato con entusiasmo e interesse l’invito a partecipare a questa manifestazione per rimarcare l’attenzione dell’Associazione nei confronti di un settore artigianale in forte crescita e che punta sulla qualità e sull’innovazione”.
Domenica, alle ore 16, i maestri della “Pasticceria delle Rose”, artigiani associati alla Cna, si esibiranno in diretta in una decorazione, ovviamente e rigorosamente a base di cioccolato, che avrà per tema la scultura che l’artista Marco Lodola ha realizzato per il comune di San Benedetto del Tronto per celebrare San Valentino. A seguire, alle 17, il “Centro Estetico Pina”, di Giuseppina Di Domizio, stupirà il pubblico con una dimostrazione di trattamenti snellenti anch’essi a base di cioccolato.