Ascoli, barbieri ed estetiste aperti il 23 e il 30

Ascoli, barbieri ed estetiste aperti il 23 e il 30

Inoltre non c'è più l'obbligo di chiusura infrasettimanale dell'esercizio

di derogare all’obbligo di chiusura  prevista per i giorni di domenica 23 e domenica 30 dicembre 2007, in considerazione delle diverse giornate festive che si susseguono in questo periodo con obbligo di chiusura delle attività .Lo dispone un’ordinanza sindacale che ha recepito una richiesta delle associazioni di categoria degli artigiani che chiedevano, appunto la deroga all’obbligo di chiusura nelle giornate festive di domenica 23 e domenica 30 dicembre. Con altra ordinanza, poi, il sindaco ha disposto anche una revisione ed aggiornamento della regolamentazione degli orari delle attività di acconciatore ed estetista. Questa ordinanza dispone che la fascia oraria di apertura giornaliera consentita vada dalle 7.00 alle 21.00. Nell'ambito di questa fascia oraria ciascun esercizio può scegliere l'orario giornaliero da osservare, fermo restando la chiusura nelle giornate festive.
Inoltre non c'è più l'obbligo di chiusura infrasettimanale dell'esercizio. In passato c'era la chiusura obbligatoria il lunedì. Oggi la chiusura infrasettimanale è facoltativa. L'orario prescelto dall'esercizio deve essere reso noto  mediante idonei cartelli da affiggere sulla vetrina del negozio. 
Qualora il giorno precedente una festività ricada di domenica, è data facoltà agli esercenti di tenere aperto l’esercizio. Tale disposizione non si applica alle giornate festive di S. Stefano (26 dicembre) e Lunedì dell’Angelo in quanto la giornata antecedente alle suddette festività corrisponde rispettivamente ai giorni di Natale e Pasqua, per i quali vige l’obbligo di chiusura.