Fondi comunitari, indirizzare le risorse ad ambiente e innovazione

Fondi comunitari, indirizzare le risorse ad ambiente e innovazione

La dotazione dei fondi strutturali europei non sarà certo roseo per le Marche

 Alla presenza di una folta platea di imprenditori ed esperti del settore si è tenuto ieri, nella sede di Confindustria a Macerata, il primo di cinque incontri organizzati dalla Regione Marche in collaborazione con Confindustria Marche per illustrare i risultati ottenuti con l’utilizzo dei fondi del Docup Ob. 2 ed affrontare le nuove priorità previste dal Piano operativo regionale per gli anni 2007 – 2013.
Al seminario hanno partecipato Paola Bichisecchi, Direttore Generale di Confindustria Marche, Alberto Monachesi, in rappresentanza di Confindustria Macerata, Fabio Travagliati, funzionario del P.F. Politiche Comunitarie della Regione Marche, Fabrizio Costa, dirigente del Servizio Industria, Artigianato, Energia della Regione Marche.
Molti gli spunti emersi ma, soprattutto, la necessità di concentrare le risorse su alcuni temi portanti delle nuove sfide poste dalla globalizzazione alle PMI marchigiane, a cominciare dall’innovazione, l’incremento della competitività del sistema produttivo regionale, lo sviluppo sostenibile e l’attenzione all’ambiente, il dimensionamento dei progetti per la richiesta di finanziamenti che deve uscire dalla logica del microprogetto nella consapevolezza che il futuro, per quel che riguarda la dotazione dei fondi strutturali europei, non sarà certo roseo per le Marche.
È prevedibile infatti che le risorse comunitarie andranno a concentrarsi prevalentemente in quelle aree a maggior disequilibrio sociale ed economico presenti nei Paesi dell’Est Europa entrati a far parte dell’Unione Europea. Ecco perché l’importanza di una informazione capillare sulle possibilità e sugli strumenti da utilizzare per cogliere al meglio le opportunità di finanziamento provenienti dall’Unione Europea ed in particolare le nuove misure del Por (Piano operativo regionale) Marche per il 2007/2013.
L’iniziativa di Macerata rientra nell’ambito della campagna di comunicazione che la Regione Marche ha avviato nelle scorse settimane finalizzata appunto ad informare cittadinanza ed imprese sui risultati raggiunti attraverso il Docup Ob. 2 per gli anni che vanno dal 2000 al 2006. “La luce dell’Europa illumina le Marche” è il titolo della campagna di comunicazione che si articolerà in una serie di incontri sul territorio e che servirà anche a raccogliere suggerimenti per poter indirizzare i nuovi finanziamenti nella maniera più proficua per l’economia regionale.

Argomenti