Uilp, il direttivo provinciale con Miniati

Uilp, il direttivo provinciale con Miniati

Silvano Miniati è il segretario nazionale della Uilp

Erano presenti i 35 membri del direttivo in rappresentanza delle varie zone della nostra provincia. Nella sua introduzione Francesco Fabiani Segretario provinciale della UILP ha illustrato:
1.i risultati del cd referendum sul welfare che ha visto, nei giorni scorsi, coinvolti milioni di cittadini tra cui i pensionati; Fabiani ha altresì illustrato i recenti accordi sottoscritti con:
2.la ASL di Fermo (per un miglioramento dei servizi sanitari e delle liste di attesa);
3.il coordinamento dei comuni della Vallata del Tronto sulle prestazioni socio sanitarie e dei servizi erogati dai comuni della “vallata” nonché gli effetti sulle tariffe (ICI, tassa rifiuti e godimento il comune di Offida per la fruizione dei servizi sociali ed i relativi costi;
4.la crescita politica ed organizzativa della UILP sul territorio e i nuovi servizi che saranno garantiti nel corso dell’anno 2008.
Dopo un vivace dibattito Miniati ha illustrato gli argomenti che saranno sviluppati nel Comitato centrale nazionale della UILP del 19/10/2007 a partire da:
1.risultati referendum welfare;
2.nuova legge finanziaria 2009 e pensionati,
3.gli aumenti delle pensioni di ottobre 2007 effetti e delusioni;:
4.rilancio dei servizi pubblici di interesse generale. E’ infatti in corso una raccolta delle firme per sollecitare la Commissione europea ad emanare una direttiva su un tema che ha una grande rilevanza per i lavoratori, i pensionati e per tutti i cittadini europei e che riguarda i servizi pubblici di interesse generale: poste, sanità, energia, telecomunicazioni, e la garanzia della loro fruibilità per tutti).
Il direttivo si è concluso con un brindisi di saluto al Segretario Miniati per ringraziarlo della sua presenza ed attenzione alla struttura picena ed al lavoro fatto da Fabiani e dai suoi collaboratori.