Ada Gentile vola a Lisbona per una conferenza all’Escuela Superior de Musica

Ada Gentile vola a Lisbona per una conferenza all’Escuela Superior de Musica

Dal 18 al 21 Maggio sarà invece a Sansepolcro nella Giuria del Concorso Pianistico Maria Giubilei

Ascoli - Il concerto del 23 aprile al Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi) dedicato ad “Irma Ravinale e la sua Scuola” si è svolto davanti ad un pubblico numeroso ed attento, alla presenza di varie personalità tra cui Gianni Letta, Ennio Morricone, il Sovrintendente dei Beni Culturali, l’attuale Presidente dell’Accademia Nazionale S.Cecilia, il M.o Michele Dall’Ongaro, il suo predecessore, M.o Bruno Cagli, e un folto gruppo di Accademici.


Tra i brani in programma (tutti di allievi della Ravinale) è stato molto apprezzato quello di Ada Gentile, dal titolo “Frammenti di luce”, eseguito in 1^ assoluta da un’ensemble formato da giovani allievi dell’Accademia di S.Cecilia. Il concerto è stato preceduto da un saluto del M.o Dall’Ongaro e da una breve prolusione del musicologo M.o Agostino Ziino che ha ricordato la figura della Ravinale e le sue grandi doti di docente e di compositrice.

All’evento hanno partecipato due gruppi di ascolani organizzati dai Clubs dei Lions Host e delle Soroptimist che hanno voluto essere vicini alla loro ormai “concittadina” Ada Gentile in questa importante occasione. Il 27 e 28 Aprile la Gentile è stata a Matera per una masterclass di composizione al Conservatorio Duni, su invito del Direttore Piero Romano, dove ha trovato studenti molto interessati che hanno partecipato attivamente ponendo numerose domande e chiedendo consigli.

Oggi la Gentile ripartirà per Lisbona dove il 9/5, in mattinata, terrà una conferenza sulla sua musica all’Escuela Superior de Musica” e , in serata, presenzierà ad un concerto in suo onore in cui verranno eseguiti due sue pezzi (“Preludio per pianoforte” e “Frammenti di luce”) alla presenza del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Dr.ssa Luisa Violo e del regista portoghese Edmundo Cordeiro che ha utilizzato un suo brano per chitarra in un suo recentissimo cortometraggio dal titolo “Aspettando Rimbaud”. Dal 18 al 21 Maggio la Gentile sarà invece a Sansepolcro nella Giuria del Concorso Pianistico Maria Giubilei.