Ascoli - Si può essere nello stesso tempo uno dei più bravi pianisti internazionali e un bravo poeta? Sì. Victor Chestopal, il pianista russo-finlandese che domenica prossima, ore 18, nell’auditorium "Emidio Neroni" della Fondazione Carisap, tiene un recital di straordinario fascino e difficoltà, i 24 Studi di Frédéric Chopin, è un poeta sia con la tastiera sia con le parole. Il suo idolo è Giacomo Leopardi.
Ma se lei dovesse scegliere tra musica e poesia?
"Per fortuna, - risponde con un sorriso sornione - non devo
scegliere. Musica e poesia sono le sfere vicinissime . Un "matrimonio"
perfetto".
Una sua raccolta di poesie, "Anno", è stata pubblicata l’anno scorso in russo, italiano e francese. Victor Chestopal è anche un "tifoso" sfegatato del capoluogo piceno.
"Sono venuto ad Ascoli due anni fa per ascolipicenofestival. - dice - e mi sono innamorato della vostra città, della sua bellezza sbalorditiva (una piccola Firenze) e degli ascolani. Ormai ho tanti cari amici ad Ascoli e tornare da voi è sempre una gioia per me".
Domani Chestopal ha in programma un recital evento. Solo pochissimi pianisti al mondo sono in grado di eseguire, nella stessa serata, tutti d’un fiato, i 24 Studi di Chopin, 12 op. 10 e 12 op. 25.
Il virtuosismo è indispensabile. Una fatica e una difficoltà enormi. Ma i 24 Studi sono di una bellezza infinita. Hanno segnato lo studio del pianoforte e creato una nuova musica.
Ecco perché il recital di domani sera, "Tutto Chopin", proposto dall’associazione ascolipicenofestival, in collaborazione con Comune di Ascoli e Fondazione Carisap, è un appuntamento da non perdere.
Ingresso gratuito per soci Apf, 10 euro per i non soci. Introduzione della prof.ssa Emanuela Antolini presidente di Apf. Al termine aperitivo offerto dall’Agriturismo di charme Villa Cicchi.