Bagno di folla per il concerto di Adriano Pappalardo
Adriano Pappalardo artista molto noto , dopo gli ultimi passaggi in TV, ha richiamato un numeroso pubblico che ha potuto assistere ad un grande spettacolo, Pappalardo ha saputo coniugare due aspetti molto importanti della cultura televisiva odierna, il talk show: infatti con il suo simpatico modo di fare ne “ha urlate” delle belle, senza risparmiare nessuno dalla politica al mondo dello spettacolo; e la canzone cantando dei suoi pezzi che risalgono agli anni settanta, brani di Battisti con cui ha collaborato, per poi concludere con il suo brano con cui è conosciuto da tutti: RICOMINCIAMO.
La festa patronale in onore dei santi Cosma e Damiano, è iniziata l’10 agosto, ogni sera lo stand gastronomico ha servito un menù da far “leccare i baffi” a tutti i presenti. Grande successo di partecipanti, nonostante le modeste dimensione del paese, ha avuto “LA NOTTE DELLA SOLIDARIETÀ E DELL’AMICIZIA” allestita sabato 11 agosto, una insolita “notte bianca” dove a partire dalle ore 18.00 in poi fino al mattino, si sono svolti tornei di calcio tennis, calcio a tre, pallavolo, calcio balilla, giochi polari con l’immancabile corsa dei sacchi e scoccia pignatte. Alle ore 20.30 la cena della solidarietà. Sono stati presenti alla manifestazione anche il gruppo delle “Anime verticali” che hanno montato una parete per arrampicarsi che ha letteralmente entusiasmato tutti i ragazzi presenti, sono stati presenti circa 1500 persone di cui circa 200 ragazzi, “la notte” è stata allestita dal comitato festeggiamenti insieme a tutte le espressioni della parrocchia creando davvero un clima solidale e fraterno che dato anche l’opportunità di raccogliere dei fondi per il progetto “un ponte per”, con cui la parrocchia di Mozzano gemellata con lo stato africano del BURUNDI ha avviato una sorta di collaborazione.
Anche quest’anno la gara della “pannella” ha visto donne e uomini sfidarsi fino all’ultimo “matterello”, così pure il V Gran premio delle Carrozzette dove 40 bolidi interamente realizzati a mano, hanno gareggiato a tempo sulla discesa Tronzano – Mozzano. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di Team anche di fuori provincia, c’erano piloti che hanno reso la manifestazione appassionante e degna della Formula 1.
Belle e danzanti le serate in musica, che hanno visto le persone scatenarsi grazie ai MICROCHIP di sabato 11 agosto, a DANILO BAND di lunedì 13 agosto e ai TROPICANA SHOW di venerdì 17 agosto, quest’anno con la partecipazione del sosia di Celentano, sabato 18 agosto è stata la volta DEGLI A14 LIVE BAND, gruppo musicale ascolano che ha acceso la piazza di Mozzano, diventata ormai un palco ambito da tutti. Come sempre sono andati alla grande sia il torneo di calcio a 5 VIII Memorial G. Cipollini e la gara di briscola.
Una domanda penso che se la siano posta tutti coloro che hanno vissuto la festa, come può un paese come Mozzano richiamare tanto popolo e allestire feste che da cinque anni a questa parte stanno sempre crescendo? A Mozzano non ci sono fenomeni, ma solo un gruppo di persone che sa pensare positivo, e fare qualcosa di bello per il paese al di la di qualsiasi altra prospettiva, veramente un grande elogio merita il comitato festeggiamenti che per dieci giorni ha lavorato molto, e la fatica è stata interamente ripagata sia dalla bella e partecipata processione svolta per le vie del paese con le statue dei santi patroni Cosma e Damiano che dalla piazza affollatissima di domenica 19 agosto per il concerto di Adriano Pappalardo, quindi l’appuntamento è per il prossimo anno dove sempre per continuare su questa linea, tante saranno le sorprese e soprattutto si cercherà di stupire sempre di più con un concerto musicale sempre più grande.