Domenica ricevrà dal sindaco Luigi Merli l'Arancia d'oro realizzata da Mario Lupo
Sono i costi della politica nel mirino del nuovo spettacolo di Maurizio Crozza, 'Mondo Crozza', protagonista ieri della prima serata del Festival dell'umorismo 'Cabaret Amore mio', organizzato dal Comune di Grottammare (Ascoli Piceno) e giunto alla 23/ma edizione. Il comico genovese ha aperto la sua esibizione cantando uno dei più noti successi di Giorgio Gaber, 'Destra-sinistra', e poi si è lanciato in un sulfureo j'accuse contro il mondo dei parlamentari. "La Camera ci costa da sola un miliardo di euro all'anno, dieci volte quella degli spagnoli: dove l'hanno comprata loro, all'Ikea?". "Ma in fondo - ha aggiunto - che differenza c'é tra un figlio e un parlamentare? uno non fa nulla tutto il giorno, si droga e lo devi mantenere fino a 80 anni, l'altro è sangue del tuo sangue". Non poteva mancare un cenno al caso dell'onorevole Mele, finito in una storia di sesso e cocaina, prontamente ribattezzato Cosimo Mele 'Marce'. "Il segretario Udc Cesa vuole dare un'indennità ai parlamentari soli - ha ricordato Crozza -:
si potrebbe fare 800 euro per far venire le mogli, o 2.000 per andare a donnine". Ma anche il Quirinale finisce alla berlina. "Il presidente irlandese va avanti con dodici persone, praticamente un bed and
breakfast, la Corona inglese ne ha circa 500, mentre da Napolitano ce ne sono 2.195, di cui mille sono militari. E non abbiamo neppure la caccia alla volpe...". Domenica Maurizio Crozza tornerà sul palco del Festival nazionale dell'Umorismo di Grottammare per ricevere dal sindaco Luigi Merli il premio "Arancia d'oro 2007", una scultura realizzata in oro dall'artista Mario Lupo.