Appuntamento quindi ad Offida, il 29 luglio in piazza del Popolo, ore 21:30
La consegna avverrà domenica 29 luglio, al termine della serata "Offida: porto franco della satira" che vede protagonista lo stesso Patrucco: la piazza del Popolo di Offida, grazioso borgo medievale sulle colline in provincia di Ascoli, sarà quindi teatro del cabaret satirico di alto livello di cui Alberto Patrucco è decisamente uno dei migliori propositori. La sua unica arma scenica, infatti, è il linguaggio. Niente fronzoli né travestimenti. Soltanto la sua maschera naturale, duttile e vivacissima. Chi lo conosce, sa come si presenta in palcoscenico: semplicemente con la sua faccia e la sua verve. Abito di scena scuro, in omaggio alla scuola minimalista che imponeva massima attenzione alle mani e al volto. Voce profonda, almeno quanto i temi che affronta con apparente leggerezza, Patrucco rifugge ai travestimenti e ai lazzi pseudoclauneschi. La sua comicità ad ampio raggio d'azione non si sostiene sul "non-sense" o sul "demenziale". Al contrario, sfrutta temi attuali o estremi, come pure fatti, situazioni, avvenimenti anche recentissimi, ancora nelle orecchie di chi lo sta ascoltando. Patrucco scava con finezza nelle cose, nelle debolezze, nelle pose e nei comportamenti umani più che con cattiveria, con distaccato buonumore. Non vuole trasmettere messaggi, dice e ripete che non ha niente da insegnare a nessuno e, addirittura, afferma di non sapere di preciso ciò che vuole. E non gliene importa niente. Perché, di sicuro, sa ciò che non vuole.
Dalle tavole dei cabaret a quelle televisive di "Zelig Circus" prima e "Colorado Café Live" dopo, Alberto Patrucco continua ad eccellere nell'arte del monologo che sa abbinare la risata alla riflessione. Non per niente, come pubblico e critica testimoniano, è oggi uno degli attori comici più completi e rappresentativi del nostro cabaret. Più che giustificato, quindi, il premio che il Comune di Offida ha voluto assegnarli.
In conclusione di serata verranno consegnati i premi "SatirOffida" 2007 - opera dello scultore Cesare D'Antonio - anche agli artisti Riccardo Mannelli e Danilo Paparelli (per la satira disegnata) e al vincitore del concorso di vignette satiriche a votazione popolare che si saprà proprio in chiusura di manifestazione.
Appuntamento quindi ad Offida (AP), il 29 luglio in piazza del Popolo, ore 21:30, ingresso gratuito (in caso di maltempo al teatro Serpente Aureo).