I Teatri del Mondo presentano “Cose dell'altro Mondo”

I Teatri del Mondo presentano “Cose dell'altro Mondo”

I primi due spettacoli della giornata vanno a completare la rassegna Palla al Centro

LA PLATEA ASSISTE AGLI SPETTACOLISaranno infatti ben sei gli eventi che a partire dalla mattinata cercheranno di placare l'insaziabile fame di teatro dimostrata dal pubblico, mai così numeroso come in questa edizione.
I primi due spettacoli della giornata vanno a completare la rassegna “Palla al Centro”, dedicata alle compagnie marchigiane, e si svolgeranno rispettivamente alle ore 10 presso il Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare e alle 11.30 al Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio.
A Sant'Elpidio a Mare si esibirà la compagnia “Ruvido Teatro” di Matelica con “Il Baule dei Sogni”. In una soffitta riposa un baule dove sono sopiti oggetti, fantasie, storie e personaggi. Un bambino apre quel baule... e la magia comincia. Lo spettacolo che si svolgerà al Teatro delle Api ,“Figaro Figaro, Il Barbiere di Siviglia”, vedrà invece protagonista  il “Teatro Stabile delle Marche” di Ancona. Tre sono gli interpreti di questo scatenata rappresentazione piena di intrighi, incidenti comici, musiche affascinanti e costumi giganteschi che scendono e salgono d'incanto, in una girandola di trovate. La caratteristica dello spettacolo è nella composizione, i cui elementi vanno dal genere musicale alla satira, alla commedia burlesca, al teatro delle marionette. Marionette viventi, come nei film di Pasolini con Totò e Ninetto Davoli.
Alle 16.30, presso la Pineta nord, consueto appuntamento con il “Premio Otello Sarzi – Nuove Figure del Teatro”. La “Compagnia Iris” di Ravenna presenterà “Chi la fa l'aspetti”, una rivisitazione ironica e originale della fiaba “Barbablù” di Charles Perrault.
Ad aprire la serie degli eventi dedicati alle “Cose dell'altro Mondo” sarà la “Viva Opera Circus” di Verona che proporrà la spettacolo – installazione  itinerante “Il sentiero del Bosco”: un' allestimento di quadri -  figure, quasi teatri che si manifestano allo spettatore, accompagnato dall'attore lungo un invisibile sentiero. Un viaggio dove l'accompagnatore di bambini e bambine scopre luoghi, personaggi, atmosfere e suggestioni dell'     immaginario bosco. Lo spettacolo avrà tre repliche rispettivamente alle 15.30, alle 17.00 e alle 18.30.
Questo entusiasmante viaggio fra teatro e arti visive proseguirà alle 17.30 con uno degli eventi speciali di questa edizione del Festival, “I Meravigliati”. Antonio Catalano vuole aiutare i visitatori/viaggiatori che parteciperanno al suo incontro/percorso a meravigliarsi per le cose semplici e naturali che gli uomini non sanno più vedere. L' artista creerà sul posto un luogo di meraviglia, dando vita a una vera e propria “Mostra d'Arte” costituita da piccoli capolavori naturali: un ramo, una foglia, un insetto, un fiore. Questi saranno poi  incorniciati e trasformati in opere d'arte. Catalano illustrerà le sue opere e racconterà le storie e le filastrocche dei Meravigliati, ovvero di persone che hanno saputo meravigliarsi per le cose semplici e quotidiane e che sono diventate a loro volta portatrici di meraviglia.
La giornata si concluderà al Teatro delle Api con un altro eccezionale ed imperdibile evento. La “Compagnia T.P.O. - Teatro di Piazza o d' Occasione” di Prato in coproduzione con “Teatro Metastasio Stabile della Toscana” presenterà lo spettacolo multimediale interattivo “Il Giardino Giapponese”, un'azione teatrale che propone un itinerario all'interno di ambienti virtuali ispirati al giardino giapponese. Un'attrice accoglierà gli spettatori e racconterà una breve storia sull'origine del giardino giapponese poi li inviterà ad entrare nello spazio scenico attorno ad un grande tappeto bianco. Su questo tappeto interattivo un danzatore, passo dopo passo, aprirà cinque giardini: il giardino delle ninfee, dell'erba, del ponte che suona, dei fiori e del mare. Il tappeto si animerà magicamente di suoni e immagini grazie a dei sottilissimi sensori che reagiscono alla pressione dei piedi e del corpo. Lo spettacolo avrà quattro repliche previste alle 18.30, alle 21, alle 22.15 e domani, sempre al Teatro delle Api, alle 10.30.
I tre spettacoli della mini rassegna “Cose dell'altro Mondo” saranno a numero chiuso ed è consigliabile affrettarsi ad acquistare il biglietto d'ingresso presso le biglietterie allestite per tutti gli spettacoli della rassegna.
Il costo del biglietto per gli spettacoli a pagamento è di € 2.50 .
Per informazioni Eventi Culturali 0734.902107 – http://www.eventiculturali.org    

Argomenti