Il Piceno a Venezia tra cultura, ambiente ed architettura

Il Piceno a Venezia tra cultura, ambiente ed architettura

E’ stato inoltre presentato un video inedito dal titolo Diario Piceno

Una giornata dedicata all’architettura e all’ambiente programmata tra gli eventi della Biennale di Venezia. Alla  manifestazione hanno preso parte la Provincia di Ascoli e Piceno Promozione insieme ad architetti, artisti nazionali ed internazionali, educatori e studenti.
La curatrice della giornata Anna Laura Petrucci, nello spirito di arte allargata alla vita, ha riunito i temi da sempre presenti nella sua ricerca: architettura, ambiente, arte, cultura, educazione, filosofia. «Questi fattori - spiega - sono indispensabili affinché l’architetto possa svolgere la propria professione non in modo egotico, autocelebrativo, ma piuttosto a servizio dell’individuo e della collettività. In questo modo potrà costruire ambienti atti a sostenere la vita, sia individuale che sociale. Quelli che io chiamo SPAZI VITALI». on la partecipazione on-line di architetti da tutta Europa ha quindi presentato il suo progetto per una nuova piattaforma web, strumento per la condivisione di metodi per il progetto di architettura sostenibile.
Il coreografo Morgan Nardi, vincitore di prestigiosi premi internazionali ha presentazione in video lo spettacolo di teatro danza KOKO DOKO, realizzato insieme a Naoko Tanaka, videoartista giapponese, anch’essa presente a Venezia.
Momento centrale è stato il film VISIONIPARZIALI_PAESAGGIOCARBON, presentato da Luigi Coccia, co-autore del video con Anna Laura Petrucci e con lei ideatore della parte artistica dell’evento Carbon.
E’ stato inoltre presentato un video inedito dal titolo Diario Piceno, realizzato da Piceno Promozione per presentare la ricchezza ambientale, culturale e imprenditoriale del Piceno. Nella conferenza Algeo Marcozzi, Presidente di Piceno Promozione, ha spiegato come il concetto di spazio abbia accezioni molto differenti, anche economiche.
Il Festival del Paesaggio Piceno Saggi Paesaggi insieme ai percorsi partecipativi mirati alla qualità della vita attuati dall’Amministrazione Provinciale è stato presentato dall’Assessore alla Cultura Olimpia Gobbi. (P)assaggi Piceni ha concluso la  giornata di studio con l’enologo Roberto Potentini che ha presentato il terroir della DOC Rosso Piceno: un insieme unico e speciale di natura, cultura, tradizione e sapienza. Questo ultimo intervento ha introdotto all’evento conviviale con degustazione dei vini della Doc Rosso Piceno Superiore e di prodotti locali, momento di relazione e scambio tra i relatori della giornata e tutti i presenti.