La rassegna di teatro classico antico è promossa dalle Province di Ascoli Piceno e Macerata, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Amat, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Comune di Falerone, Comune di Urbisaglia in collaborazione con i Comuni di Ascoli Piceno e Monte Rinaldo.
Attraverso l’interpretazione di Edoardo e Silvia Siravo diretti da Maurizio Panici rivivrà l’intensa storia di Antigone che, contro il decreto del re Creonte, a costo di essere lapidata difende il diritto di dare sepoltura alle spoglie del fratello Polinice, caduto mentre combatteva contro Tebe. Una vicenda sempre attuale, dunque, perché racconta la tragedia del dubbio e dell’inquietudine, l’eterno conflitto nell’animo umano tra le leggi del cuore e l’osservanza delle regole.
Il cartellone del TAU si compone di ben dodici spettacoli — di cui due coproduzioni — che, fino al 2 agosto, mettono in scena testi dell’antichità greco-latina, da Omero a Plauto, prestandoli a diverse letture drammaturgiche, ma anche opere appartenenti alla letteratura moderna e contemporanea, da Shakespeare alla Yourcenar, che offrono nuovi punti di vista sulle vicende della tradizione o che si rifanno ai loro canoni. «Si tratta di un progetto interessante – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi - perché avvicina il grande pubblico alla cultura classica come arte viva e creativa in serate speciali organizzate presso luoghi di interesse archeologico, anfiteatri ed altri spazi di straordinaria suggestione che possono essere così riscoperti e valorizzati».
Per info e biglietti sullo spettacolo (costo da € 14 a € 17) è possibile telefonare allo 0734/ 750429 dal lunedì al venerdì’ dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30.