Info-turismo, aperto un punto al Teatro dell’Arancio

Info-turismo, aperto un punto al Teatro dell’Arancio

Dall’ambiente suggestivo della grotta sita all’imbocco di piazza Peretti, gli operatori della cooperativa LA BIBLIOTECA SPIAGGIA“Girasole”, gestore del servizio per conto del Comune, si sono trasferiti in uno spazio di altrettanto fascino qual è la saletta dedicata al pittore Giacomo Pomili, detto Il Tarpato, ricavata all’interno del Teatro dell’Arancio, sempre in piazza Peretti.
L’operazione va letta nel duplice profilo di mantenere un servizio di informazioni turistiche anche nel vecchio borgo, valorizzando gli elementi caratteristici dello stesso luogo.
La destinazione della saletta a punto informativo estivo, infatti, è un’occasione in più per i visitatori, di ammirare le opere dell’artista grottammarese, definito dalla critica “il Ligabue dell’Adriatico”, e per i cittadini di riscoprire arte e memoria dei propri luoghi, poiché la sala, normalmente, viene aperta solo in relazione all’attività del  Teatro.
Duplice del resto, anche la funzione del punto informativo in piazza Kursaal, allestito all’interno della Biblioteca di Spiaggia. Qui, oltre ai servizi bibliotecari di prestito e restituzione di libri, c’è sempre la possibilità di fare una panoramica sulle manifestazioni estive del territorio.