Giovedì 12 luglio si esibirà Enzo Avitabile con i Bottari di Portico
Domani sera l’esordio di Summer Tam a Porto San Giorgio, con “Lengua Serpentina”, il concerto della cantante genovese Roberta Alloisio accompagnata dall’orchestra Bailam, per uno spettacolo che si annuncia trascinante, con contaminazioni musicali che spaziano da influssi medio-orientali alla musica balcanica ed al cantilenare proprio del dialetto genovese.
«Abbiamo lavorato per realizzare concerti in rete, ottimizzando costi e risorse» – ha dichiarato Giuseppe Nuciari, assessore alla cultura del Comune di Porto San Giorgio. «Una politica – ha continuato Nuciari - che stiamo perseguendo su più fronti, a cominciare dal Premio Volponi che quest’ano includerà anche Fermo». Sulla stessa linea Giambattista Tofoni, artefice della rassegna e presidente di TAM, che ha sottolineato l’accordo raggiunto con altre realtà importanti per quanto riguarda la musica jazz, ossia Ancona Jazz e Fano Jazz, per arrivare ad un cartellone unico e ad un’unica promozione sotto il nome di Marche Jazz Network.
Tofoni ha poi ricordato la caratterizzazione world music dei concerti sangiorgesi di Summer Tam, ed in particolare il concerto di giovedì 12 luglio che vedrà esibirsi Enzo Avitabile con i Bottari di Portico: una fusione di suoni che vanno dalla tradizione del ritmo primitivo delle botti e dei tini alle sonorità della voce e del sax dell’artista partenopeo. Altro grande nome quello di lunedì 23 luglio, con Scott Henderson e la sua blues band: Henderson è riconosciuto come il re dei chitarristi blues al mondo. Il programma prevede infine, per il 9 luglio, lo spettacolo musicale di Dinamitri Congo Evidence con il poeta Sadiq Bey.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30 e si terranno presso il Cortile Grande, sul lungomare centro di Porto San Giorgio. Il costo dei biglietti è di 8 euro per gli interi e di 5 euro per i ridotti. Per informazioni: 338.4321643.