Velia Papa: Tema di riferimento arà la relazione tra il teatro, gli artisti e la comunità
Nato nel 1977 con il nome della località in provincia di Ancona, il Festival di Polverigi ha cambiato dicitura ma non viene meno alla sua vocazione di luogo di incontro per linguaggi sperimentali, nazionali ed esteri. L'edizione 2007 di Inteatrofestival occuperà il periodo dal 27 giugno al 1 luglio, con 27 performance di teatro, danza e musica. Racconta Velia Papa, direttore del Festival: “Tema di riferimento dell’edizione 2007 sarà la relazione tra il teatro, gli artisti e la comunità. Gli artisti presentati vogliono assumere un senso di responsabilità verso la società in cui vivono. Cercano di intervenire negli spazi pubblici e suscitare nuove forme partecipative attraverso il teatro. Come Simona Levi che utilizza il teatro per dare il proprio contributo al problema del diritto alla casa. Rosa Casado che con le sue perfomances-installazioni ci parla delle trasformazioni planetarie o Adriana Zamboni e Lucio Diana che con il loro Teatro della Biosphera ci immergono nelle questioni delle risorse energetiche fino ai Santasangre che prefigurano un apocalittico futuro sintetico”.
Protagonisti dell’edizione del trentennale saranno in particolare i newyorkesi Big Art Group con il debutto del nuovo spettacolo “The People”, un living cinema ispirato al ciclo tragico dell’Orestiade, e firmato dal regista Canden Manson e dal co-autore Jemma Nelson, fatto di telecamere, computer e schermi giganti. Nello spettacolo - frutto di una residenza creativa a Polverigi durata 65 giorni - verrà coinvolta l’intera comunità locale. Racconta ancora Velia Papa: “in The People gli abitanti non si improvvisano attori ma esprimono le loro opinioni su temi importanti della contemporaneità (tra i quali la guerra, il terrorismo, la giustizia, la democrazia) facendosi “coro” ed offrendo le loro abitazioni come location per i diversi set che compongono lo spettacolo evento”.
Il Festival si aprirà con il debutto di due produzioni Inteatrofestival, che potranno essere viste per tutta la durata della manifestazione: “Energia /Utopia” di Zamboni e Diana (Atrio Scuola Media), e “Incantadora, cucina e memorie di una filibustiera” di e con Roberta Biagiarelli (Villa Nappi). Il 27 e 28 giugno al Teatro della Luna ed in Villa alle ore 22 appuntamento con gli spettacoli degli 11 giovani performer di IFA, l’Accademia Internazionale fondata da Inteatro. Da non perdere le prime italiane di danza “Peep sorrow” di Dalja Acin (28 giugno, Teatro della Luna, ore 22) e “Hurry up!” di Perpetuum Dance Company (29 giugno, Teatro della Luna, ore 21).
Tra gli ospiti stranieri Rosa Casado si esibirà in “Paradise 2” il 27 giugno (Palestra Scuola Elementare ore 23) e in “Las sin tierras” (prima italiana) il 28 giugno in Sala Sommier ore 22; Simona Levi con la compagnia di Barcellona Conservas andrà in scena con “Realidades Avanzadas” in prima italiana il 29 giugno (Teatro della Luna ore 22,30). The People dei Big Art Group debutterà il 30 giugno ed il 1 luglio alle ore 22 al Roccolo. Il 1 luglio alle ore 23 sopra il tetto del Cinema Italia di scena “Neil’s arms & songs” dei berlinesi Nico and the navigators.
Tra gli artisti italiani ospiti i nomi sono quelli di Roberto Abbiati in “Il viaggio di girafe” (27 e 28 giugno ore 21, Spazio Girafe), dei Santasangre con la prima di “Spettacolo sintetico per la stabilità sociale” (30 giugno e 1 luglio ore 21 Teatro della Luna), e di Andrea Rivera: il comico armato di chitarra sbeffeggerà vip, veline e politici il 30 giugno ore 23,30 al Teatro del Parco.
Da non perdere i concerti dei Talea (28 giugno ore 23,30 Teatro del Parco) e della band post punk Theo and the skyscrapers in esclusiva europea il 1 luglio ore 23,30 al Parco.