La biblioteca festeggia i venti anni di “Notizie dalla Dèlfico”

La biblioteca festeggia i venti anni di “Notizie dalla Dèlfico”

La rivista è unica nel panorama editoriale della regione Abruzzo

La presentazione avverrà mercoledì 27 giugno, alle ore 17,30, nella sala audiovisivi della biblioteca “Melchiorre Dèlfico”. Introdurranno l’assessore alla Cultura Rosanna Di Liberatore, e il direttore della biblioteca “Dèlfico” Luigi Ponziani. Sarà presente Giorgio Calmieri, della Biblioteca dell’Università del Molise, curatore degli indici.
La rivista, unica nel panorama editoriale della regione Abruzzo e tra i pochi esempi di periodici editi da biblioteche di enti pubblici in Italia, è stata, a partire dal 1987, un tramite sicuro tra la “Dèlfico” e i suoi fruitori e un importante punto di riferimento per studiosi e ricercatori.
Le informazioni bibliografiche, i servizi vecchi e nuovi della “Dèlfico” e, in tempi più vicini, le articolazioni funzionali della nuova biblioteca, come spiega Ponziani nelle note di presentazione al fascicolo che raccoglie gli indici, “sono stati i temi principali dibattuti nella rivista. Insieme sono stati coinvolti studiosi, giovani ricercatori, cultori di più discipline in uno sforzo di approfondimento che sottolineasse il ruolo di presidio culturale svolto dall’istituzione in ambito provinciale e regionale; nel contempo, mai abbiamo perso di vista la specifica motivazione di servizio che ci aveva spinto all’impresa. Segnalare, schedare, informare, organizzare fonti, recensire, regestare, approfondire temi strettamente connessi col lavoro bibliotecario sono stati la cifra, la stella polare a cui abbiamo guardato durante questi anni”.
«E’ emozionante avere sotto gli occhi la sintesi di tutti i temi culturali affrontati in venti anni di attività da studiosi e appassionati della ricerca storica e letteraria – è il commento dell’assessore alla Cultura Di Liberatore - . ‘Notizie dalla Dèlfico’ è stata e continua ad essere una rivista preziosa di informazione per tutti coloro, e sono tanti, che hanno la necessità di confrontare idee e approfondire le proprie conoscenze a stretto contatto con questo grande motore culturale rappresentato dalla nostra biblioteca». In venti anni di attività sono stati pubblicati 53 numeri della rivista per complessive 3.738 pagine. Un corpus bibliografico-documentario rilevante, che ora viene messo a disposizione di studiosi, operatori e cultori. 
Nel corso della presentazione saranno esposti cimeli bibliografici e documenti provenienti dalla donazione Scarselli-Martegiani di recente acquisita dalla biblioteca “Dèlfico”.

Argomenti