/Al via le premiazioni di "Ascoli Junior Festival"
Al via le premiazioni di "Ascoli Junior Festival"
Appuntamento anche con la cerimonia conclusiva di "Passo a due"
Si svolgerà presso la sala dei Savi del palazzo dei Capitani del Popolo, lunedì 25 giugno alle ore 11.00. Le iniziative sono state promosse dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno e coordinate dalla Società Simbiosi marketing. “Passo a due” ha visto esibirsi sul palco del Ventidio Basso diverse scuole di danza cittadine quali: “Arabesque” arte della danza, Associazione San Giacomo della Marca, Centro Studi Danza Classica, Dafne studio danza, Dance studio, Officina della Danza, Tonic, Associazione Centro Danza “Caterina Ricci”, che con le loro divertenti esibizioni hanno permesso di donare ad altrettanti associazioni di volontariato sia l’intero incasso della vendita dei biglietti, sia la somma raccolta dalle libere donazioni del pubblico che ha assistito allo spettacolo. Sette le associazioni coinvolte: l’Umanitaria, AVSI, API COLF, Associazione italiana Sindrome di Shwachman, Associazione Amici del Marcucci, Banco di Solidarietà Arca, San Vincenzo de Paoli.
Alle scuole di danza e allo sponsor di tutta la kermesse, Tonic Benessere, sarà rilasciato un attestato di partecipazione che testimonia il loro coinvolgimento in un appuntamento che ha visto l’arte sposarsi con la solidarietà.
«Un vivo ringraziamento – ha detto l’assessore Gianni Silvestri - sia allo sponsor sia alle scuole di danza che grazie alla loro sensibilità hanno coinvolto in un magnifico spettacolo, centinaia e centinaia di spettatori, contribuendo in maniera determinante a cercare di sostenere tanti volontari che operano con spirito di sacrificio nella nostra città». Altri premi saranno consegnati ai vincitori del concorso “… ho fatto un sogno tanto, tanto bello” legato alla 1ª mostra del libro per ragazzi “Ascoli Junior Festival” ha visto vincitrice Sara Fantacci della scuola elementare Galiè – San Serafino, che si è aggiudicata in premio la grande enciclopedia “Alberto Peruzzo la Rousse”, mentre Paolo Travaglino della scuola elementare Malaspina e Giulia Arcangeli della scuola elementare di via Speranza hanno vinto due utilissimi e coloratissimi zainetti per la scuola.
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri, in vista dei due momenti di premiazione, ha dichiarato: «Entrambe le manifestazioni sono lodevoli nel loro intento di unire l’arte, la cultura, la solidarietà ed il divertimento. Sono molto soddisfatto dei risultati e sicuramente è intenzione dell’Amministrazione intensificare queste due iniziative con un coinvolgimento sempre maggiore di tutto il mondo giovanile. In modo particolare grande è stata la partecipazione di veder realizzare la Fiera del libro per ragazzi un appuntamento culturale che ha richiamato in Ascoli numerose scolaresche anche del vicino Abruzzo, a testimonianza che grazie al costante impegno degli insegnanti, è fondamentale trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della lettura, che arricchisce la proprietà di linguaggio ed il bagaglio culturale».