La rassegna quest'anno proporrà i migliori nomi del teatro di figura
Per tre giorni, da venerdì 22 giugno a domenica 24 giugno, occuperà con baracche e burattini le piazze centrali del comune collinare. La rassegna quest'anno proporrà i migliori nomi del teatro di figura e per ragazzi che operano in regione, in un allegra carrellata di spettacoli su cui poi i bambini del paese (riuniti in apposita giuria) saranno chiamati ad esprimere un giudizio, fino a premiare il migliore di essi nella giornata conclusiva.
I bambini del paese incontreranno dunque alle ore 19 di venerdì la Compagnia Barbagianni di Jesi ("Favolagiocando") e alle ore 21,30 il Teatro alla Panna di Senigallia ("Acqua sopra acqua sotto") , il Riciclato Circo Musicale di Jesi alle ore 19 di sabato (con lo spettacolo "D. Scarica Elettrica") ed il Teatro del Canguro di Ancona alle ore 21,30 ("Un gatto con gli stivali?"), ed infine, la domenica, le compagnie IInfusio Vulgaris di Offagna (spettacolo di giocoleria, ore 19), ed Il Teatro Pirata di Jesi alle ore 21,30 con la nuova produzione "Cinderella Vampirella". Teatro ma non solo: a Santa Maria Nuova ci saranno anche gli animatori della Ludoteca "Riù il Riciclo" tutti i giorni dalle ore 17 alle 19. Gli spettacoli delle ore 19 saranno ad ingresso gratuito, per quelli delle ore 21,30 si pagherà un biglietto di 4 euro.
Il Festival dei Monelli, curato nella direzione artistica e organizzativa dal Teatro Pirata, è sostenuto dal Comune di Santa Maria Nuova, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche - Servizio Beni e Attività Culturali, da Ludoteca "Riù il Riciclo", dalla Pro Loco di S. Maria Nuova, e dagli sponsor UBI<>Banca Popolare di Ancona e Citroën Pieralisi.
Info: Teatro Pirata. Tel.0731/56590 www.teatropirata.com e mail: box@teatropirata.com