Festival cultura russa, grande successo

Festival cultura russa, grande successo

La musica e gli spettacoli artistici uniscono i popoli e le culture

Cinque giorni, dal 15 al 19 giugno, di full immersion nella cultura, nello spirito e nel calore russo. Il SPETTACOLO FOLKFestival è una delle iniziative di maggiore respiro internazionale promosse dalla Fondazione Russa della Cultura, istituita nel 1986 dall’accademico Dmitrij Likhaciov e da Raissa Gorbaciova, moglie dell’allora Presidente dell’URSS, e attualmente diretta dal celebre regista ed esponente pubblico Nikita Mikhalkov. 
La manifestazione, nato dall’Intesa stipulata nel dicembre 2006 tra le Marche e la Federazione Russa della Cultura, è stato organizzato dalla Regione Marche (Servizio Internazionalizzazione, Promozione all’estero, Cooperazione allo Sviluppo e Marchigiani nel mondo – Servizio Beni e Attività culturali) e dall’Associazione Marche Russia e si è svolto sotto l’egida del Ministero della Cultura e delle Comunicazioni di Massa della Federazione Russa, dell’Agenzia Federale per la cultura e la cinematografia.
Sono state 12 le località marchigiane coinvolte (Ancona, Fabriano, Fermo, Loreto, Marcelli di Numana, Numana, Osimo, Pesaro, Porto Recanati, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Serra de’ Conti) che I MUSICISTI PREMIERAhanno ospitato le esibizioni del Complesso folcloristico “Rossijanka” di Lipetsk e dell’Orchestra dei solisti “Premiera” e le opere di un gruppo di cinque giovani pittori che hanno realizzato en plein air le loro opere raffiguranti le bellezze naturali della Riviera del Conero e della Riviera delle Palme.
«La Regione Marche – dichiara il vice presidente con delega alle Attività Promozionali all’Estero, Luciano Agostini - ha voluto dare un forte segnale organizzando questo Festival: i rapporti con la Federazione russa non possono limitarsi ai freddi contatti commerciali e industriali. Perché ci siano durature relazioni tra i due Paesi occorre che le Marche si facciano conoscere per quello che sono: un sistema che si è potuto caratterizzare come tale perché i distretti industriali sono nati e si sono potuti sviluppare in armonia con il tessuto politico, sociale e culturale». Gli eventi si sono svolti contemporaneamente coinvolgendo un vasto pubblico. Un successo di cui la Regione Marche e la Fondazione Russa della Cultura non possono che ringraziare ogni singola Amministrazione Comunale che con la propria collaborazione ha reso possibile la realizzazione del Festival e, quindi, consentito di dare avvio a un’importante attività di scambi culturali che contribuiranno a rinsaldare gli ottimi rapporti con la Federazione Russa.