La cerimonia conclusiva nella sala Volponi di palazzo Ducale di Urbania
Nicola Giovagnoli, 21enne impiegato di Sant’Angelo in Vado si è aggiudicato il Premio Metauro on-line. Il brano del giovane è stato il più votato dalla giuria popolare. La cerimonia conclusiva del concorso letterario telematico, che si è tenuta martedì 19 giugno nella Sala Volponi di Palazzo Ducale di Urbania, ha visto tra i cinque finalisti, oltre al vincitore: Veronica Borgo di Bergamo, Eugenio Gulini di Fermignano, Simone Lodovichetti di Fano e Francesca Mazzanti di Urbania.
A selezionare i finalisti è stata una giuria tecnica presieduta dal poeta, ideatore e fondatore del premio, Umberto Piersanti.
Nicola Giovagnoli, proseguendo l’incipit del brano della scrittrice Rossella Milone, ha vinto il primo premio di 250 euro, consegnatogli dall’assessore alla cultura della Comunità Montana alto Maturo Costantino Diotalevi. Secondi pari merito tutti gli altri finalisti.
«Il concorso –sottolinea Umberto Piersanti- è un esperimento di scrittura collettiva, infatti ognuno è stato invitato a scrivere un brano per proseguire una storia iniziata da altri. Numerosi sono stati i partecipanti da tutt’Italia che collegandosi al sito www.premiometauro.it hanno scritto il seguito del brano iniziale composto dalla scrittrice Rossella Milone qualche mese fa».
Il Premio Metauro in rete, concorso letterario in internet, nato dall’iniziativa del poeta Umberto Piersanti è giunto quest’anno alla IV edizione. L’ iniziativa è promossa e sostenuta dall’Istituzione Beni e Attività Culturali, Turismo del Comune di Urbania e dalla Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro ed è organizzata da Biblioteca e Mediateca Comunali in collaborazione con Visystem Servizi Informatici.