Quando il protagonsita si chiama Design

Quando il protagonsita si chiama Design

I documentari potranno riferirsi a qualsiasi settore del design italiano e del Made in Italy

In collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino, Facoltà di Architettura e il Consorzio Universitario Piceno e con il patrocinio dell’ADI (Delegazione Marche Abruzzo Molise) si svolgerà nel mese di  settembre a San Benedetto del Tronto.
L’obiettivo del concorso, che verterà sul tema  “Made in Italy & Italy in Made. Personaggi, fabbriche, oggetti del design italiano” è quello di documentare, anche mediante testimonianze, storie reali, visioni critiche, narrazioni visive, le trasformazioni socio-culturali dell'Italia attraverso la storia degli oggetti, dei personaggi, delle imprese che hanno contribuito al successo del design italiano nel mondo e al benessere della vita degli italiani. La partecipazione è aperta ad autori italiani e stranieri. Ogni autore potrà partecipare con un solo documentario, senza preclusioni di stili, di generi, di tecniche di realizzazione e di durata.
I documentari potranno riferirsi a qualsiasi settore del design italiano e del Made in Italy (abbigliamento, arredamento, oggetti d’uso, prodotti tecnici, macchine utensili, ecc.), a qualsiasi fase dello sviluppo e della vita del prodotto, dall’ideazione alla produzione, dalla distribuzione e commercializzazione all’uso o a qualsiasi periodo dello sviluppo del design italiano, dagli anni ’50 alla contemporaneità.
Le opere dovranno essere inviate alla Fondazione Libero Bizzarri entro il 31 luglio 2007. La giuria sarà composta da personalità del cinema e del design. Per informazioni: Fondazione Libero Bizzarri, tel. 0735 75.33.34 - fax 0735 76.31.32 sito internet www.fondazionebizzarri.org, e-mail info@fondazionebizzarri.org