Arriva l' “E… state a Colbordolo”

Arriva l' “E… state a Colbordolo”

Un cartellone che spazia dalla musica jazz al teatro, dalla fotografia alle arti “globali”

È l’invito che il Comune rivolge ai suoi cittadini e al resto della provincia.
Il cartellone di quest’anno spazia dalla musica jazz al teatro, dalla fotografia alle arti “globali”, dalla pallavolo alle degustazioni di prodotti tipici. Appuntamenti tra cultura, sapori e giochi all’aria aperta per trascorrere piacevoli serate “sotto casa”.
Si comincia sabato 23 giugno con “Un paese da pensare”, il viaggio per immagini negli angoli più impensati di Talacchio che arriva a conclusione del Corso di fotografia tenuto dal maestro dell’obbiettivo Marcello Sparaventi. L’incontro si svolgerà nella pista polivalente di Talacchio alle 21,15.
E dal magico clic alla musica con la Festa del Corpo bandistico comunale “Giovanni Santi” in programma a Colbordolo il 30 giugno. Un concerto a tre voci che vedrà in palcoscenico, insieme al complesso locale, i gruppi di Ostra Vetere e Gubbio: raduno delle bande alle 18 e sfilata nel capoluogo, poi alle 21 esibizione finale davanti alla chiesa di Colbordolo. Durante la serata tornerà a suonare la mitica “Tromba d’oro”, vinta nel 1967 dal corpo bandistico comunale a Fano mettendo a… tacere tutti gli ensemble della provincia.
Il 6 luglio sarà la volta della “Notte dei desideri”, il teatro sotto le stelle in programma a Morciola alle 21. Poi arriverà la tre giorni dedicata allo sport con “Italian beach volley series”, il campionato nazionale femminile di pallavolo che si disputerà il 9, 10 e 11 luglio a Bottega (gare dalle 10 al tramonto). Il turno della musica jazz scatta il 14 luglio con “Love outside the window”, una serata in programma a Montefabbri alle 21 a base di degustazioni di prodotti della tradizione gastronomica locale. Una seconda serata di note, e non solo, si svolgerà sempre a Montefabbri il 21 luglio (ore 20,30) con “Jazz portrait Sdm ensemble”. E, insieme all’ascolto della musica, si svelerà la “Memoteca Pian del Bruscolo”, una raccolta di immagini d’epoca tirate fuori dai cittadini dal fondo di vecchi bauli per ricostruire insieme una sorta di mosaico della memoria collettiva.
Il 27 luglio arriverà poi “La febra dla dmeniga sera” con il teatro (questa volta dialettale) sotto le stelle di Talacchio alle 21. Lo spettacolo andrà in scena durante la tre giorni di “Fiesta globàl”, l’evento giovane che dal 27 al 29 luglio “occuperà” ogni angolo della piana di Talacchio con il trascinante ritmo della pizzica taranta, i concerti no stop delle band emergenti, i mercatini, le mostre e tutte le altre arti rigorosamente… globali. L’appuntamento, arrivato alla quarta edizione, è organizzato dal Comune insieme all’associazione giovanile “Tribaleggs”.
Infine il 3 agosto “A stag ben da par me”, una nuova serata tutta da ridere con il teatro dialettale sotto le stelle, questa volta di Colbordolo (ore 21).