Montefeltro, quando la musica unisce i popoli

Montefeltro, quando la musica unisce i popoli

Ospiti giovani americani e inglesi, studenti di dizione

E’ arrivato sabato 16 giugno il primo gruppo di giovani studenti americani, che dal 16Giugno al 22 Luglio, studierà lirica e dizione presso la scuola di Voci nel Montefeltro ubicata nel polo scolastico L.Einaudi a Novafeltria (PU).
L’appuntamento ormai consueto da oltre tre anni, è motivo di coinvolgimento non solo di insegnanti, direttori e registi di fama nazionale e internazionale, ma anche dell’amministrazione del comune di Novafeltria e di altri comuni dell’entroterra marchigiano e  romagnolo; per non parlare poi delle infrastrutture turistiche locali che durante questi mesi estivi accolgono questi gruppi di stranieri (non sono solo studenti, ma diventano veri e propri turisti:  incentivi economici per la vallata).
Voci nel Montefeltro incontra La musica Lirica-Usa non è quindi solo scuola di lirica per giovani studenti stranieri, ma anche risorsa economica per l’Alta Valmarecchia e motivo di riconoscimento e rilevanza internazionale per l’intera Provincia di Pesaro Urbino.
“Nell’arco di quattro settimane vengono allestite intere opere – commenta il direttore responsabile M. Ubaldo Fabbri – con orchestra, coro, scene e costumi. Nonché scene d’opera, concerti musicali e di Musica Sacra. Gli insegnanti provenienti dall’estero (Usa, Europa) e quelli italiani rappresentano delle eccellenze nel settore formativo lirico”.