Concerti d'organo, l'esibizione di Alessandro Bianchi

Concerti d'organo, l'esibizione di Alessandro Bianchi

Ha tenuto oltre milletrecento concerti, presentandosi sempre come solista

Giovedì 21 giugno, giornata europea della musica, si esibirà nella Chiesa Sant’Antonio alle ore 21,15 l’organista della Cattedrale di Cantù Alessando Bianchi.
Alessandro Bianchi è nato a Como e si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Luigi Toja.
Ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento con Nicholas Danby e Arturo Sacchetti.
E’ fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Amici dell’organo di Cantu’”e organista della Basilica di S. Paolo a Cantù’.
Ha tenuto oltre milletrecento concerti, presentandosi sempre come solista e partecipando ai maggiori Festivals Organistici Internazionali ed esibendosi nelle piu’ grandi Cattedrali e Sale da Concerto in Italia, Città del Vaticano, Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Austria, Spagna, Baleari, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Russia, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Romania, USA, Messico, Brasile, Argentina, Uruguay, Hong Kong.
Ha eseguito in prima assoluta diverse opere per organo a lui dedicate da compositori italiani e stranieri e pubblicato articoli di carattere organologico.
Ha tenuto seminari e conferenze sulla musica italiana in Germania, Spagna, USA e Messico ed è stato membro di giuria in concorsi organistici.
Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche in Europa, USA, Brasile ed è organista della “Scuola Corale della Cattedrale di Lugano”.

Argomenti