E' organista della Basilica di Notre-Dame du Perpétuel Secours à Paris
Jean-Paul Imbert, organista della Basilica di Notre-Dame du Perpétuel Secours à Paris, sarà l’ospite dell’appuntamento che si terrà domani sera, sabato 16 giugno, nella chiesa di Sant’Antonio alle ore 21,15.
Jean-Paul Imbert, nato a Clermont-ferrand nel 1942, ha studiato pianoforte e organo nella città natale per completare poi la propria formazione a Parigi con P. Cochereau e con J. Guillou del quale è stato, fino al 1993, supplente all’organo della chiesa di Saint-Eustache.
Ha tenuto numerosi concerti in Europa, negli USA e in Canada nell’ambito di prestigiosi festivals quali quelli di Bordeaux, Ravenna, Cambridge, Vienna, Montréal, ecc.
Nel 1988 ha avuto l’onore di suonare al concerto d’apertura del World Congress of Organists sul grande organo del Kings College a Cambridge.
Nel 1993 è stato nominato titolare dell ‘organo di Notre-Dame des Neiges d'Alpe d'Huez ed è direttore artistico dei “Concerti del giovedì” a Notre-Dame des Neiges d'Alpe d'Huez nei quali si esibiscono organisti di fama provenienti da tutto il mondo, così come strumentisti o formazioni strumentali e corali.
Dal 1997 è altresì titolare dell’organo dil Notre-Dame du Perpétuel Secours. Oltre che come solista suona frequentemente con i musicisti dell’ Ensemble Instrumental di Parigi, e il Coro Iubilate diretto da Christian Ciuca. Nel 2004 è stato nominato cavaliere delle Arti e Lettere dal ministro della Cultura.