/Teatro Primo Riccitelli, appuntamento con l'organo
Teatro Primo Riccitelli, appuntamento con l'organo
Sarà la volta del maestro Hubert Haye, organista di Notre-Dame in Chatou
Domani sera, martedì 12 giugno 2007, alle ore 21.15, sarà la volta del maestro Hubert Haye, organista di Notre - Dame in Chatou.
Hubert Haye, nato a Brou in Eure-et-Loir, inizia i suoi studi d’organo con Patrick Delabre, titolare della cattedrale di Chartres dove sarà lui stesso nominato nel 1985 organista del coro. Nel 1988 si iscrive al conservatorio nazionale della regione di Tours e vi ottiene una medaglia d’oro nella classe di René Brethomé. Successivamente studia interpretazione con O. Latry e L. Robilliard, e improvvisazione con T. Escaich et N. Hakim
Premiato al concorso internazionale d’interpretazione di Paris, semifinalista ai concorsi internazionali d’improvvisazione di Strasburgo e Biarritz, nel 2001 è il primo francese ad essere invitato al Fesetival del film muto di Sercion (Svizzera) dove improvvisa, sul più grande organo teatrale d’Europa la musica del primo “Zorro” e l’anno seguente del “Fantasma dell’opera”.
Direttore d’orchestra, compositore, tra l’altro di un Requiem per organo e coro, nel ha più volte eseguito in concerto la sua trascrizione per organo del Carnevale degli animali di Saint-Saëns.
Nel 1992 è nominato titolare dell’organo di Notre-Dame di Chatou e nel 1997 organista di Saint Germain a Saint-Germain-en-Laye.
Oltre all’attività di organista liturgico, svolge attività concertistica in Francia e all’estero.
E’ fondatore del Festival internazionale d’organo di Chatou che offre concerti ogni prima domenica del mese.
Nel 2003 ha realizzato con il commediografo Benoist Lauben "le Chemin de Croix" e l’anno seguente improvvisa su i testi del Chemin de Croix di Paul Claudel.
Dal 1990 è professore di formazione musicale al Conservatorio di Courbevoie e insegna organo a Chatou.
Ha inciso vari dischi due dei quali sul grande organo di Notre-Dame di Chatou.
E’ membro di giuria e pubblica con la casa editrice Delatour.
Questo il programma della serata:
Organo antico
F. Couperin brani dalla Messe des couvents
Organo moderno
L. Vierne III Sinfonia
H. Haye Improvisation