Allevi e Bellini in visita in Regione

Allevi e Bellini in visita in Regione

Un evento coinvolgerà la comunità marchigiana del Canada e la città di Ascoli

Una visita che ha come comune denominatore la Giornata delle Marche.
L’incontro è servito a definire alcuni aspetti organizzativi dell’evento che coinvolgerà quest’anno la comunità marchigiana del Canada e la città di Ascoli Piceno.
I due illustri ospiti hanno infatti un ruolo molto importante in vista della prossima edizione della Festa che celebra l’identità marchigiana, il cui calendario degli eventi comincerà il prossimo 6 luglio con l’inaugurazione a Montréal, in Canada, della mostra dedicata ai Bronzi dorati di Pergola.
Giovanni Allevi, celebre musicista ascolano conosciuto a livello internazionale, è stato scelto dalla Regione come testimonial delle Marche nel mondo. Allevi, originario di Ascoli Piceno, la città marchigiana che, accanto al Canada, quest’anno sarà protagonista della Giornata delle Marche e che ospiterà il 10 dicembre la serata conclusiva delle manifestazioni.
Francesco Bellini, anche lui di origini ascolane, è stato il vincitore lo scorso anno del “Picchio d’oro”, il riconoscimento che, proprio in occasione della Giornata delle Marche, premia un marchigiano illustre che si è saputo distinguere all’estero. Bellini è emigrato giovanissimo in Canada, dove è diventato un autorevole imprenditore; dai suoi laboratori medici sono usciti brevetti per importanti cure come quella dell'Alzheimer e dell'Aids.