Musica, accordo teatro Kazakhistan-Fondazione Pergolesi

Musica, accordo teatro Kazakhistan-Fondazione Pergolesi

In estate dieci artisti del Kazakhstan risiederanno a Jesi per due mesi

E' il risultato della convenzione tra il l Teatro Nazionale di opera e balletto 'Baiseitovoi' di Astana, capitale del Kazakhstan, e la Fondazione Pergolesi Spontini.  L'obiettivo è qualificare e formare artisti del Teatro Baiseitovoi di Astana e del Teatro Nazionale 'Abai' di Almaty in Kazakhstan.  
Il Paese straniero - affermano in Fondazione Pergolesi Spontini - guarda "con grande interesse e passione" al sistema culturale italiano, ed ha trovato nella fondazione jesina un interlocutore per iniziative di formazione. Lo scorso anno, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, la stessa Fondazione ha organizzato a Jesi il Master in organizzazione e gestione di teatri, festival, spettacoli ed eventi culturali per alcuni tra i principali dirigenti dei teatri statali kazakhi.  
In virtù del nuovo accordo, dieci artisti del Kazakhstan risiederanno a Jesi per due mesi, dal 15 luglio al 15 settembre, e frequenteranno il Master Class sotto la guida di insigni docenti e di prestigiosi artisti italiani. Le discipline insegnate, con pianista accompagnatore, saranno tecnica vocale, repertorio italiano, storia dell'opera, lingua italiana applicata alla lirica, arte scenica. Direttore del master sarà Gianni Tangucci. Altri progetti di formazione per operatori kazakhi riguardano i settori del balletto, della scenotecnica e dell'illuminotecnica.