/Santa Maria della Rocca, alla scoperta della musica di Monteverdi
Santa Maria della Rocca, alla scoperta della musica di Monteverdi
Nell'esecuzione si alterneranno i colori tipici del barocco veneziano
Rientra nell’ambito delle iniziative che l’assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli sta dedicando al Romanico nel Piceno. L’evento è organizzato in collaborazione con l’ARCOM, l’associazione regionale cori marchigiani.
Nell'esecuzione si alterneranno i colori tipici del barocco veneziano dove, accanto ai cinque solisti (i soprani Pamela Lucciarini e Annarita Finucci; i tenori Marco Castellucci e Simone Polacchi; il basso Riccardo Verdecchia), si contrapporranno la compagine corale (il coro regionale dell'Arcom, composto da 27 elementi) e professionisti che suoneranno strumenti antichi (Silvia Badaloni e Piergiorgio Troilo ai violini barocchi; Laura Macor, Periklì Pite ed Enrica Sabatini alle viole da gamba; Alessandro Marzocchi al violone; Domenico Romano all'organo). La direzione musicale è curata dal compositore marchigiano Emiliano Finucci.
«Il concerto avrà una durata di un'ora ed è suddiviso in varie parti - sottolinea Finucci che ha curato l’iniziativa - si comincerà con i cinque Salmi, eseguiti in canto gregoriano, per arrivare all'Inno a S. Giovanni Battista e al Magnificat conclusivo: l'eterogeneità degli stili e il contrasto delle tecniche compositive sono fra le caratteristiche che più colpiscono all'ascolto del linguaggio sacro del Monteverdi».
«La difficoltà dell'esecuzione è notevole – aggiunge Finucci – si canta soprattutto sul ritmo della parola. Non a caso nel XVII secolo l'opera di Monteverdi venne eseguita dalla migliore formazione corale dell'epoca. La Repubblica di Venezia non badava a spese per ingaggiare le migliori voci del mondo. Monteverdi, quindi, poteva permettersi di scrivere musica davvero impegnativa. E' pertanto degno di nota il fatto che cantanti non professionisti, aderenti all'Arcom, si stiano impegnando in un repertorio tra i più difficili della storia della musica».
Il concerto è ad ingresso libero e sarà preceduto, alle 20,30, da una visita guidata alla chiesa di Santa Maria della Rocca. Seguirà una degustazione di vini e prodotti tipici locali presso la cantina regionale “Vinea”. Informazioni: 328.7466547.