Grottammare, piccoli artisti russi espongono

Grottammare, piccoli artisti russi espongono

I dipinti sono stati realizzati da bambini dagli 7 ai 15 anni

Saranno presentate 30 opere realizzate con varie tecniche dai bambini del liceo artistico russo Diaghilev. La mostra resterà aperta fino al 15 giugno e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 17 alle 20.
HOUSES IN GROTTAMMAREI dipinti sono stati realizzati da bambini dagli 7 ai 15 anni ed è subito evidente come l’arte e la creatività in Russia venga vista, e trattata, con occhi diversi.
L’esposizione nasce da un’idea del Maestro grottammarese Guido Venieri che, dopo l’esperienza del 1997 (con la mostra “Innamorarsi dell’Italia”, sempre in collaborazione con il Diaghilev Lyceum), ha deciso di invitare i ragazzi ad una nuova esposizione.
Alcuni di questi lavori sono inspirati da Grottammare, altri agli scorci delle città russe, attraverso varie tecniche, come pennarello, acquerello, pastello.
L’organizzazione è del direttore del Diaghilev Lyceum George Pismak e del docente Professor Sergey Kukharenko, coadiuvati in Italia da Raffaele Venieri. L’evento è patrocinato dal Progetto Scuole Associate dell’UNESCO e dal Comune di Grottammare.
GLI STUDENTI DEL DIAGHILEV LYCEUMIl sistema di formazione russo è differente da quello italiano: i bambini iniziano la scuola a 7 anni e frequentano sempre lo stesso liceo fino a 17 anni. In particolare viene data molta importanza all' arte, alla danza, allo sport. Tutte le scuole hanno un programma di studi completo, ma ognuna è specializzata verso una qualifica ben precisa. Nel particolare il  Diaghilev Lyceum – è un liceo artistico e fa parte del Progetto Scuole Associate dell’UNESCO. La sede si trova nella città di Yekaterinburg, nella regione dei monti Urali, in Russia.
Il Liceo Artistico Diaghilev fu fondato nel 1979. La scuola offre istruzione secondaria generale ed è composto da tre reparti: belle arti, coreografia, ed estetica. Ci sono circa 700 alunni iscritti alla scuola.
I lavori dei bambini possono essere visionati sul sito: http://www.whipart.it/chisiamo/eventi/marche/diaghilev_lyceum.htm