Green, la personale di Carlo Colli

Green, la personale di Carlo Colli

Una saga ecologica allucinata in cui il verde è il protagonista assoluto

Si inuagura domenica 27 maggio alle 18,30. In mostra una serie di tele recenti dominate dalla persistenza dinamica del colore verde. Una saga ecologica allucinata in cui il verde, protagonista, non è colore puro, astratto, ma materia malleabile e viva, autorigenerantesi. Il verde infatti, che in alcuni piccoli dipinti è l’unico soggetto della pittura, è macchia viva, un frammento vegetale mimetizzato sulla tela. Pensieri monocromi resi assoluti, che Colli enfatizza eleggendoli a nodo entro il quale scorrono fili molteplici.
UN QUADRO DELL'ARTISTA CARLO COLLILa coscienza ecologica si estetizza nel racconto di una natura ed un umanità futuribili. La macchia verde come un polmone espanso, ricopre ogni cosa vivente, ricordandoci che tutto è Natura, specialmente gli esseri umani, le cui gesta, estreme o quotidiane, sono come risucchiate dall’anima verde dei dipinti.
A questo mondo, fatto di dinamismi segreti, di storie che accadono all’ombra di un bosco, appartiene una ricerca parallela, non narattiva.
L’osservatore, e il pittore, accedono a queste visioni come spiando, affacciandosi da un punto d’osservazione protetto e nascosto. Questa erotizazzazione del vedere è l’altro tema della pittura di Colli, il punto di fusione dell’aspetto narrativo e di quello concettuale.
Seguendo il piacere dello sguardo, Colli compone le sue visioni e imposta una personale mimesi tra immagine retinica e rappresentazione che è complicata dall’immagine mentale. Luce e ombra disegnano i confini dell’immaginazione, passando attraverso l’inevitabile confronto con la fotografia. Il risultato è una pittura distillata e luminosa che riformula, con un pizzico d’ironia, l’amabile leggerezza della pittura en plein air.

 

La mostra presso la gelleria Genus resterà aperta fino al 30 giugno
Galleria d’arte Genus
Via M.Curzi, 29/B
San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. 0735/594532  Cell. 347/0690183
e-mail: info@galleriagenus.it   web: http://www.galleriagenus.it

Carlo Colli è nato il 25/01/1968 a Ribera (AG).
Le mostre collettive:
2006, Re-generation,  a cura di Mauro Papa, galleria Moving Art, Grosseto;Three Artists for Le Gatte Jeans, catalogo collezione primavera/estate 07;Kunstart 06, galleria Pier Giuseppe Carini, Bolzano; Premio Celeste 06, a cura di Gianluca Marziani, Museo Marino Marini, Firenze; Arte Fiera, galleria Pier Giuseppe Carini, Padova; Art (Verona) , galleria Pier Giuseppe Carini, Verona; Arte Fiera, galleria Pier Giuseppe Carini, Firenze; Festa dell’arte, installazioni itineranti nel Chianti (Fi); Art First, Arte Fiera, galleria Sergio Tossi, Bologna; 2005, Hype Gallery, mostra online (www.hypegallery.it) e mostra dei lavori selezionati in Assab1, Milano; Premio ARTE 2005 Cairo Communication,Palazzo della Permanente, Milano;Trame#2 Works in Exhibition, a cura di Pietro Gaglianò, Milano Unica pad.15/I , Milano; Acqua. Otto artisti contemporanei interpretano il primo degli elementi primari , Sergio Tossi Arte contemporanea, Firenze; Trame. Con l’abito, intorno all’abito, a cura di Pietro Gaglianò, Waltex Tricot, Prato; 2004, Ethic Store Opening, Ethic, Firenze; 2003, 4rooms, a cura di Pietro Gaglianò, Casa Simonetti, Torre del Lago, Viareggio (LU); 2002, Biennale Giovanile Internazionale del Mosaico, città di Ravenna; 2000, Il risveglio dell’arte è un diritto d’autore, a cura di Walter Bellini, Direzione regionale SIAE, Firenze; Anno 2000 Figurativo? Astratto?”, a cura di Carlo Bussi, Salone ex-Leopoldine, Firenze; 1999, BoxArtYang Giopolda,  a cura di Fiammetta Strigoli, Ex Stazione Leopolda, Firenze; Galleria Ken’s Art Gallery, Firenze; 1998, Galleria Foyer degli Artisti, Firenze; 1997, Impronta di vista, Spazio d’Arte Bardi 21, Firenze.
Mostre Personali:
2003 , Unsexy”, Galleria Ken’s Art Gallery, Firenze; 2002,  Eterogenea, Galleria Ken’s Art Gallery, Firenze;2000, Immediatezza espressiva, Galleria Ken’s Art Gallery, Firenze.
Premi:
2006, Premio Celeste, finalista sezione pittura, San Gimignano (SI); 2005, Premio Celeste, selezione nella sezione pittura, San Gimignano (SI);Premio ARTE 2005 Cairo Communication, finalista con diploma d’onore sezione pittura, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano.