Lo rivela Donato Caporalini, assessore provinciale della provincia di Macerata
Si può arrivare a questo risultato dalla collaborazione di Sferisterio Opere Festival, Teatro delle Muse e FORM (Fondazione Orchestra regionale marchigiana). E’ questo un progetto molto importante che il Consiglio d’amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio ha esaminato nella sua ultima seduta. Sulla proposta è stato espresso un assenso positivo e il Consiglio ha dato un mandato per perfezionare la proposta di protocollo d’intesa già elaborata. Ora dovranno essere previsti incontri per dare contenuto concreto alla proposta e definire progetti di cooperazione.
Ritengo estremamente utile al sistema musicale marchigiano giungere alla costituzione del Polo lirico-sinfonico. Esso non potrà che rafforzare tutte e tre le istituzioni che ne faranno parte e che già da tempo rappresentano importanti realtà produttive lirico-sinfonico di livello nazionale ed internazionale, già formalmente riconosciute dal Ministero dei Beni culturali.
Dalla nuova struttura c’è da attendersi opportunità di sviluppare un progetto comune capace di elevare ulteriormente la qualità raggiunta singolarmente dalla tre istituzioni e rendere strutturali e costanti le collaborazioni che si sono in vario modo già realizzate.