Nel pomeriggio previste degustazioni guidate con minicorsi
Le telecamere della Rai a ‘Il cortile del gusto’. Obiettivi puntati sulla manifestazione eno-gastronomica in programma domenica (20 maggio) prossima al cortile Raffaello di Urbino. Emanuela Gentilin, inviata della fortunata trasmissione di Rai Uno, Festa Italiana, condotta da Caterina Balivo, realizzerà un ampio servizio sull’evento che punta alla valorizzare e promuovere i prodotti eno-gastronomici della provincia di Pesaro e Urbino.
La kermesse dedicata ai prodotti tipici, voluta dall’azienda speciale Terre di Rossini e Raffello, sarà una giornata intera volta a mostrare e degustare i tanti prodotti tipici di questa terra marchigiana ai confini con la romagna. In mostra, grazie ai 30 espositori selezionati: dall’olio al pane a lunga lievitazione, dalle farine biologiche alla pasta fatta a mano, dai salumi ai formaggi, dall’antica pasticceria al miele e confetture, dai vini ai liquori, dal tartufo agli ortaggi e verdure, dalle carni fresche e cotte al pesce dell’Adriatico.
Il cortile del gusto, sostenuto dalla Camera di Commercio, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Urbino, Comunità Montana Alto Metauro, è curato dall’enogastronomo Giuseppe Cristini e prevede una serie di iniziative nel corso della giornata di domenica. Oltre agli espositori, nella mattinata e nel pomeriggio previste degustazioni guidate con minicorsi su ‘come conoscere l’olio extravergine d’oliva’ e come ‘conservare la visciolata’. Altro momento le performance dei ragazzi dell’Istituto alberghiero di Piobbico che si esibiranno in uno spettacolo di scultura con prodotti e alimenti.
“Lanceremo anche un prodotto –spiega Giuseppe Cristini, curatore dell’evento- quest’anno sarà la visciolata, il liquore-vino fatto con le tipiche ciliegie. Inoltre, alle 16 daremo vita alla gara della sfoglia, per riscoprire le antiche tradizioni e proclamare la ‘Principessa della sfoglia’. Non ci siamo poi dimenticati dei norcini, a loro è dedicato un momento della giornata con il concorso provinciale ‘Terre di Rossini e Raffaello’ per il miglior salame della provincia. Premieremo infine l’imprenditore agricolo dell’anno”.
L’evento, completamente gratuito, richiede solo la prenotazione obbligatoria ai corsi in programma al 338.9079416.