/Si chiude il progetto di recupero del canto popolare
Si chiude il progetto di recupero del canto popolare
Organizzazione dallAssessorato alla Pubblica Istruzione
L'organizzazione è curata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con il Coro Alpino “La Piccozza – Avis”. Il concerto si terrà alle 10 presso il teatrino della scuola elementare “Don Bosco” di via Kennedy. “Gli obiettivi educativi del progetto – ha proseguito l’assessore Silvestri –erano quelli di cogliere il valore positivo del patrimonio culturale ed educativo delle generazioni passate come ricchezza della società attuale e comprendere che la musica ed il canto sono un indispensabile mezzo di espressione per l’uomo. Gli obiettivi didattici, invece, - ha concluso l’assessore Silvestri –erano rivolti all’ascolto; i ragazzi hanno imparato ad ascoltare, opportunamente guidati, canti della tradizione popolare ed anche ad eseguire semplici melodie o ritmi con la voce o con il corpo”.
Nel corso della manifestazione sarà consegnato al Circolo Didattico “Luciani – San Filippo”, che ha aderito all’iniziativa con le classi 3^A, 3^B e 4^A del plesso di via Speranza e tutte le classi della scuola primaria “Don Bosco” di via Kennedy, in collaborazione con l’A.N.A., un tricolore simbolo dell’unità nazionale mentre i rappresentanti delle associazioni d’Armi racconteranno ai bambini le esperienze storiche che le hanno caratterizzate sia in pace che in guerra.
Il concerto del Coro Alpino “La Piccozza – Avis”, proporrà: “Tutte li fundanelle”, “Vola vola”, “Calabrisedda mia”, “Mare nostre”, “Cicerenella” e “Vegnerà sta primavera”.
Per il Coro Alpino “La Piccozza – Avis” il 2007 è un anno importante in quanto nel prossimo mese di ottobre festeggerà il ventesimo anno di fondazione, con una grande manifestazione in programma il 6 ottobre.
Quel giorno, presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria in via 3 ottobre, si terrà una rassegna canora “Vent’anni cantando” alla quale prenderà parte il coro “Monti Lessini” di Pescantina (Verona), diretto dal M° Dante Savoia e con l’annunciata partecipazione del cantante lirico ascolano Vittorio Vitelli.
“Anche quest’anno – dice l’assessore Gianni Silvestri – il progetto è stato particolarmente apprezzato. La volontà dell’Amministrazione Comunale è quella di proseguire in questo impegno per far vivere nelle nuove generazioni, da un lato il valore positivo e il patrimonio culturale e musicale delle generazioni passate e dall’altro far vivere attraverso il canto le tradizioni locali”.