Si tratta di Ettore Mancini (batteria) e Max Varini (Chitarra). L'evento si terrà presso la Scuola di Musica Centro Studi Musica Moderna Unasp/Acli Il primo musicista, romano, ha iniziato gli studi nel 1977 con il
batterista statunitense Marvin Smith. Già nel 1980 iniziava la sua attività didattica che si sviluppava insieme all’intensa attività concertistica con molti tra i migliori musicisti della capitale.
L'esperienza acquisita in concerti e in studio di registrazione ha permesso una approfondita conoscenza di diversi generi musicali come il jazz, il pop, la fusion, la musica latina e la big band: molte le performance nelle maggiori reti televisive, in importanti rassegne e festival musicali in tutta Italia. Parte dominante della sua attività è la didattica, che lo ha condotto, in oltre venticinque anni di carriera, a curare la formazione di molti batteristi professionisti. Dopo anni di insegnamento privato ha collaborato con il centro di percussioni Timba di Roma dove è stato docente dal 1989 al 1993; dal 1990 al 2000 ha diretto la facoltà di batteria presso l'Università della Musica di 120
Roma. Oltre ad una intensa attività seminariale, dal 2000 ha incrementato l'attività nel suo Drum Studio di Roma (centro professionale didattico specifico per batteristi) dove, insieme con i suoi collaboratori, prepara alla professione allievi provenienti da ogni parte d'Italia. In ambito editoriale è importante la collaborazione con riviste specializzate del settore ("Fare Musica" e "Percussioni") nelle quali ha tenuto le proprie rubriche personali di tecnica ed improvvisazione, e dove ha pubblicato circa cento articoli.
Tra le opere editoriali va citato il volume "La batteria moderna" anno 1990-1992 (manuale tecnico stilistico venduto sia in Italia che all'estero); inoltre, nel corso del tempo, ha elaborato testi riguardanti il percorso di formazione del batterista, tali testi sono stati adottati dapprima all'Università della Musica di
Roma e successivamente nell'ambito del percorso didattico del Drum Studio. Dal 2002 è stato chiamato a dirigere e coordinare l'attività didattica dell'Accademia Nazionale di Musica Moderna con sede a Modica (Rg) e dal settembre 2005 è Direttore e Coordinatore del Dipartimento di Batteria presso il "Centro Studi Musica Moderna" di Ascoli Piceno.
Max Varini, attualmente impegnato in rai in Apocalypse Show di Gianfranco Funari, nasce a Reggio Emilia nel 1970, e, dopo le prime lezioni prese da Paolo Lancellotti, batterista de “I Nomadi, ha continuato lo studio da autodidatta, per poi dedicarsi allo studio dell’armonia e dell’arrangiamento con Giuseppe La Monica. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1989 collaborando con i più noti artisti, arrangiatori, produttori e musicisti italiani e di fama mondiale.
Ha fatto tantissime esperienze che vanno dalla Tv (chitarrista/attore nel serial Tv di Italia 1 Cri Cri con Cristina D’Avena) ai lavori come fonico e programmatore in vari studi di registrazione. Chitarrista turnista con i maggiori artisti, italiani e non; compositore, arrangiatore e produttore artistico (suoi la produzione artistica, gli arrangiamenti, le chitarre e la co-scrittura di Nek che con Lei, Gli amici e tutto il resto,). Ha scalato le classifiche, grazie anche al brano di S. Remo Laura non c’è, ed è stato premiato con sei dischi di platino in Italia e tanti altri all'estero, ricevendo il premio della Comunità Europea per 1.000.000 di copie vendute in Europa.
Il successo continua con "In due" nel 1998, e “La vita e’” nel 2000; e con tournée dal vivo e promozionali con vari artisti sia Dal 1998 al 2001 ha collaborato anche con il Gruppo Editoriale Jackson per il supplemento alla rivista Strumenti Musicali sulla chitarra in studio di registrazione. Nel 1997 ha realizzato per la Playgame Music un video didattico sulla chitarra creativa ed un metodo analogo in libro e CD (1998): Costruire il proprio fraseggio nella chitarra pop-rock. Nel 2001, ha pubblicato il metodo “La chitarra solista” mettendolo a disposizione gratuita sul proprio sito. Sempre nel 2001 escono altri 2 metodi didattici in videocassetta della collana Playgame suonare nello stile di…: suonare nello stile di The Edge (U2) e suonare nello stile di David Gilmour (Pink Floyd). Ha tenuto moltissimi corsi in diverse scuole nell’arco di questi anni tra i quali alla Hope Music School, al CPM di Milano, alla High Guitar School e alla Super Guitar School a Roma, all’Università della musica di Roma, alla Fondazione Arezzo Wave , alla Percento Musica.
Siamo contenti, dice il Emidio Cecchini, direttore della scuola ascolana, di aver portato ad Ascoli Piceno due musicisti di fama internazionale e di metterli “a disposizione” dei giovani musicisti locali i quali avranno la possibilità di completare i propri studi con dei mostri sacri della didattica musicale.
Per informazioni ed iscrizioni: 0736/343404 e 347/3909968.