Grande concerto mercoledì prossimo alle ore 21, nella sala Polifunzionale della Provincia
Mercoledì 16 maggio, alle ore 21, nella sala Polifunzionale della Provincia, si esibiranno Alberto Casadei al violoncello e Paolo Biondi al pianoforte per offrire all’uditorio teramano alcuni dei brani più intensi e più caratterizzanti scritti per questa formazione cameristica.
Alberto Casadei, nato a Rimini nel 1987 in una famiglia di musicisti, viene avviato in tenerissima età dal padre allo studio del violoncello, e già a cinque anni vince il suo primo premio assoluto al Concorso Nazionale “città di Montescudo” (RN). In seguito si distingue in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali.
Ha suonato con varie formazioni cameristiche e orchestrali esibendosi anche come solista.
In duo (violoncello e pianoforte), è stato invitato a tenere concerti per importanti Festival ed Associazioni Musicali in Italia e all’estero.
Ha collaborato come primo violoncello nell’orchestra”Il Suono Italiano per l’Europa”Cemat con sede a Roma.
Recentemente come solista ha tenuto dei concerti in Russia.
Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri: A. Meunier, F. Maggio Ormenzosky, C.Oczay,D. Geringas, e Natalja Gutman.
Nel 2006 si è diplomato in violoncello con il M° Claudio Casadei al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro col massimo dei voti la lode e menzione speciale a soli 19 anni.
Paolo Biondi, pianista, a dodici anni ha suonato come solista con l’orchestra sotto la direzione di Giampiero Taverna, Roberto Abbado e Riccardo Chailly. Ha iniziato subito dopo l’attività concertistica vincendo, nelle sue categorie, il Primo premio nei Concorsi nazionali di Osimo e La Spezia ed arrivando unico finalista italiano al Concorso Internazionale di Senigallia. Dopo aver compiuto gli studi classici, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con R.Risaliti.
Come solista ha suonato per importanti istituzioni concertistiche italiane,riscuotendo unanimi consensi di critica e di pubblico. Da diversi anni si è specializzato nel repertorio cameristico, in formazioni che vanno dal duo al sestetto con le quali ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero, ha vinto Primi premi in concorsi nazionali ed internazionali e registrato per la prima e la terza rete della Rai.