Grande successo per il 15° Trofeo Italiano Città di Ascoli

Grande successo per il 15° Trofeo Italiano Città di Ascoli

Grande sforzo organizzativo del Centro Studi Musica Moderna

La rassegna giunta alla quindicesima edizione, si chiama Trofeo Italiano “Città di Ascoli Piceno”, e ha raccolto un grande successo di pubblico.
Oltre 600 persone, tra concorrenti, accompagnatori e maestri, hanno preso d’assalto il Palafolli fin dalle prime ore di sabato mattina allorché hanno avuto inizio le prove degli strumenti, preludio al concorso vero e proprio che è iniziato nel pomeriggio.
Le commissioni giudicatrici, formate da valenti musicisti esperti del settore come Secondo Marconi Sciarroni (musicologo), Valentina Bonci (Soprano), Sergio Capoferri (fisarmonicista e cornista), Benito Funari (Organettista), Antonella Di Basilio (pianista), Marco Paolini e Matteo Corvaro (tastieristi), Sergio Napoletani (Fisarmonicista), Roberto Cruciani (tenore), Valerio Tomassini (sassofonista) Roberto Mistichelli (organista) e Walter Pignotti (chitarrista), sono stati sottoposti ad un vero tour de force per ascoltare gli oltre 200 concorrenti che si sono sfidati a colpi di note gareggiando con i propri strumenti (chitarra, batteria, basso elettrico, tastiera elettronica, pianoforte,  fisarmonica e organetto) oltre alla voce e alla musica d’insieme.
Al fine delle audizioni di ogni sezione (strumento) e categoria (età) le giurie hanno stilato le classifiche comunicando ai concorrenti i risultati ed assegnando loro i premi previsti: coppa e diploma ai primi classificati, medaglia d’argento e diploma ai secondi e medaglia di bronzo ai terzi. Al termine delle audizioni hanno poi selezionato gli otto finalisti: per la sezione strumentisti hanno raggiunto la finale il pianista Nicolò Toccaceli, 12 anni, di Perugia, il chitarrista Giacomo Alicino, 20 anni,  di Andria, l’organettista Antonio Giordani, 14 anni, di S. Felice al Circeo, il tastierista Mariano Girau,  19 anni, di Cagliari. Per la sezione cantanti la finale è stata ottenuta da quattro giovanissime cantanti: Federica d’Ippolito, 13 anni, di S. Egidio alla Vibrata, Alessandra Guidotti, quindicenne ascolana, (l’unica indigena in finale) Valentina Agostinelli, sedicenne anch’essa di S. Egidio alla Vibrata e, infine, Elisa Peverati, 22 anni, di Borgo Vodice.
Alle 21,00 di domenica sera ha avuto inizio il Concerto di Gala, il momento clou della manifestazione, al quale hanno preso parte gli otto finalisti e il testimonial della quindicesima edizione, il noto jazzista Renzo Ruggieri è stato presentato con il solito garbo  e competenza dal M° Emidio Cecchini coadiuvato dalla bellissima ed elegante Eleonora Balestra. Il musicista abruzzese ha confessato di nutrire particolare affetto per la manifestazione ricordando di aver preso parte come insegnante a tutte le edizioni fin dal 1993 e di averla vista crescere fino a diventare un appuntamento di prestigio nel panorama dei concorsi musicali italiani. Al termine della sua apprezzata e applaudita esibizione, il M° Ruggieri ha ricevuto in regalo una artistica targa dal Direttore artistico del Concorso, il M° Emidio Cecchini, nella quale, si ricordava la sua lunga militanza al concorso.
La premiazione dei vincitori è stata effettuata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Silvestri, e dal Sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani i quali hanno sottolineato il grande sforzo organizzativo del Centro Studi Musica Moderna e la valenza della manifestazione cha ha saputo richiamare ad Ascoli Piceno 230 giovani musicisti appartenenti a 30 scuole di musica italiane di ogni parte d’Italia, da Cagliari ad Andria, da Latina a Piacenza, e dalle regioni limitrofe oltre che dalla nostra città.
A chiusura della manifestazione sono risultati vincitori del concorso il giovanissimo pianista dal tocco vellutato Nicolò Toccaceli e la coinvolgente cantante Valentina Agostinelli che hanno ricevuto il trofeo e la borsa di studio prevista per i vincitori. A Donatella di Paolantonio, bravissima insegnante pescarese del Centro Studi Musica Moderna, è stata assegnata, in qualità di vincitrice della particolare classifica dei maestri, una Chitarra Fender Squire offerta dal nuovo negozio di strumenti musicali Musclandia di San Benedetto del Tronto per aver conseguito il maggior punteggio sommando tutti i punti degli allievi primi classificati. Alle piazza d’onore i maestri Angelo D’Ascenzo (Bellante), Gianpiero Rossi (Latina), Raffaele Podda (Cagliari) e Claudio Rossi (S. Felice al Circeo).
Al termine della manifestazione, il presidente del Centro Studi Musica Moderna, Emidio Cecchini, nel ringraziare le autorità, i maestri e i concorrenti ha promesso di migliorare ed incrementare con nuove sezioni (fiati, jazz) la manifestazione puntando a raggiungere, nella prossima edizione i 300 concorrenti a patto che le istituzioni, comune provincia e regione, contribuiscano concretamente ad una manifestazione che ha mostrato di saper attrarre centinaia di persone nella nostra città.