/Itinerari d'ascolto fanno tappa a Camerino e Recanati
Itinerari d'ascolto fanno tappa a Camerino e Recanati
Il progetto vuole formare il pubblico di domani
Sono stati promossi dalla Provincia di Macerata in collaborazione con i Comuni. Questa settimana sono in programma gli ultimi due appuntamenti. Giovedì 26 aprile (ore 21,15) nella Sala consiliare del Palazzo comunale di Camerino e sabato 28 aprile (sempre alle 21,15) nell’Auditorium del Centro mondiale della poesia, a Recanati.
E’ questa la prima delle rassegne di quest’anno del programma di “Terra di Teatri Festival 2007”. Ogni concerto degli “Itinerari” è preceduto da “riflessioni” rivolte a studenti di scuole di musica tenute dal M° Fabrizio Ottaviucci, ideatore e direttore artistico del progetto.
I tre incontri che si sono svolti nei giorni scorsi a Pollenza, Pioraco e Cingoli hanno visto una grande partecipazione di pubblico. Intere classi di scuole di musica hanno affollato i teatri, accompagnate dagli insegnanti, dai genitori e da un pubblico di appassionati intervenuti ad applaudire le nuove sonorità di compositori marchigiani.
Nato con il preciso compito di mettere in evidenza i talenti musicali del territorio, il progetto vuole “formare” il pubblico di domani accostandolo al linguaggio musicale di oggi e agli sviluppi dell’arte contemporanea. Implicazioni pittoriche e letterarie corredano i concerti così da offrire una panoramica quanto più allargata possibile del lavoro artistico dei nostri giorni.
Diversi i programmi delle due prossime serate. A Camerino saranno eseguiti brani di Luciano Berio, Cinzia Pennesi, Lamberti Lugli, Stefano Scodaniccio, Vincenzo Correnti. A Recanati il programma prevede musiche di Paola Ciarlantini, Fabio Vacchi, Fernando Mencherini, Tonino Tesei.