Luàndama, al via il Festival internazionale dell’illustrazione

Luàndama, al via il Festival internazionale dell’illustrazione

Saranno attivi laboratori artistici di vario indirizzo

L’iniziativa, della durata di 5 giorni, vuol promuovere la vivibilità della creatività e donare un clima di festa per i bambini.
Durante i giorni del Festival saranno attivi laboratori artistici di vario indirizzo tenuti da riconosciuti professionisti del settore. I laboratori che il Luàndama si prefigge di realizzare questo secondo anno sono: Illustrazione tridimensionale “Pop – up”; “Illustrazione al movimento” laboratorio audiovisivo per piccoli cineasti; “Bestiario immaginale” laboratorio di sculture animali in cartapesta; “Piccole mani d’artista” laboratorio di calchi della mano in gesso colato; “L’immagine ambigua” laboratorio di sperimentazione visiva; “Pasticceria artistica” lavorazioni artistiche di zucchero tirato/soffiato/colato con utilizzo di aerografo e tecniche pittoriche.
I partecipanti si cimenteranno in attività che spazieranno dall’illustrazione al cinema, per spingersi oltre fino l’arte culinaria, dove la finalità sarà quella di attivare/sviluppare la vena creativa dei singoli individui. 
Presidente onorario del Festival è Lucio Dalla, la direzione artistica è di Gianluca Neri e quella tecnica di Andrea Pigrucci.
L’inaugurazione ufficiale dell’evento è prevista sabato 28 aprile con: l’apertura della personale dell’illustratrice italo–francese Octavia Monaco; la mostra “Illustrissimi”, collettiva di autorevoli illustratori italiani, presentata dai rappresentanti del comune di Riccione e Walter Fochesato, critico ed esperto dell’illustrazione; la premiazione della Ia edizione del Luàndama Fast Prize, il premio dell'illustrazione del Luàndama Festival con relativa mostra dei 10 selezionati dal Concorso.
Un passo indietro: venerdì 27 aprile inaugurerà la mostra degli studenti della Sezione di Scultura dell’ Accademia di Belle Arti di Urbino, dal titolo  “Sale”, ubicata nelle prestigiose Cantine Comunali Monumentali. Seguirà “La prima semina” Expo della Sezione di Incisione dell'Istituto Statale d'Arte di Urbino, ubicata all’interno della chiesa di San Filippo.
Tra gli ospiti attesi: Italo Grassi, scenografo (la Tosca di Lucio Dalla); Walter Fochesato, critico ed esperto dell'illustrazione; Marie-Eve Gardére, psicologa e organizzatrice di eventi internazionali (in passato curatrice delle pubbliche relazioni del Servizio Culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia).
Extra Festival: durante tutte le giornate del Festival in programma la rassegna Cartoon d'autore: cortometraggi di cinema d'animazione provenienti da tutta Europa, in collaborazione con il Cartoons Club, Festival del cinema d'Animazione di Rimini.  Spettacoli dalle 15:00 alle 00:00 al Teatro Zuccari in orari da definire.
Il Festival ospiterà eventi di vario genere, dislocati nelle vie del centro storico di Sant’Angelo in Vado. Il Festival vuole promuovere il linguaggio dell’illustrazione come mezzo di comunicazione e divenire una manifestazione mirata a sviluppare un ambiente altamente creativo. Proprio uno tra i più importanti personaggi vadesi, il noto pittore Federico Zuccari, illustra con alcune tavole le vicende e gli spostamenti da Sant’Angelo in Vado a Roma, del fratello Taddeo, anticipando il moderno concetto dell’illustrazione. Inoltre, Federico è autore della più imponente rappresentazione figurativa della Commedia Dantesca. L’opera, rimasta sostanzialmente ignota, è stata recentemente scoperta e valorizzata dalla Salerno Editrice che, nell’ambito del progetto “Edizione Nazionale dei Commenti danteschi”, ha pubblicato il volume Dante historiato da Federigo Zuccaro.
La II edizione del Luàndama Festival e la Ia Edizione del concorso internazionale per illustratori “Luàndama Fast Prize” sono voluti e organizzati dall’Associazione Culturale TAFED ZAKUR, con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo in Vado, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Confartigianato, Rossini Opera Festival. Il Luàndama Fast Prize è una competizione che premia la creatività pura. A livello tecnico non ha limiti di nessun genere se non nel formato e nel tema. Sono ammesse, infatti, tutte le tecniche espressive e le derivate contaminazioni artistiche. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età, senza restrizioni per la nazionalità.
Il concorso avrà un tema unico. In questa prima edizione il tema sarà:
La musica. L'anima sonora, invisibile, indispensabile. Ogni candidato dovrà realizzare una tavola la cui rappresentazione dovrà rispecchiare il tema in oggetto. Il vincitore del Luàndama Fast Prize, riceverà un premio pari a Euro 3.000,00. L’opera vincitrice, rimarrà di proprietà dell'Associazione Culturale, che ne istituirà una collezione permanente.