HolyMusic, un successo preannunciato

HolyMusic, un successo preannunciato

La prima borsa di studio è stata vinta da un ragazzo sardo

E vi confesso che all’inizio ero molto emozionato nel vedere un così copioso afflusso di spettatori. Grazie davvero a tutti coloro che hanno reso tanto bella anche questa serata dedicata giovani con la finale del Concorso musicale nazionale loro dedicato». Con queste parole piene d’entusiasmo Don Nazzareno Gaspari, il responsabile, ma rende più l’idea, il “deus ex machina” di Holymusic ha commentato la riuscita della prima serata, giusto un attimo prima di annunciare, incalzato da un solerte e spassoso conduttore Marco Federici, i vincitori della serata.
La prima borsa di studio, la più importante per la scuola di musica di Hope, iniziativa del Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, è finita nelle mani del vincitore assoluto, il sardo Voice of God con il brano “You are god”, un pezzo davvero entusiasmante che ha permesso a questo giovane cagliaritano di fregiarsi della prestigiosa vittoria dopo aver preso parte con merito anche alle tre precedenti edizioni. La borsa di studio dedicata invece al miglior testo se l’è aggiudicata il duo modenese Controtempo con “Eroi” un opera che ha risvegliato le coscienze di tutti gli oltre 1500 presenti. Secondo e terzo posto sono stati invece assegnati al quartetto Breath of Life con “Il mio posto” e Valeria Lanaro di Bassano del Grappa con “Siamo noi”. Aldilà dei premi però tutti gli artisti hanno riscosso ampio apprezzamento da parte del pubblico, dal terzetto tutto al femminile A Strange Trio, ai senegalesi Kocc Barma, passando per il quintetto Soul for Prayer, il solista vicentino Thomas Zen, quello di Falconara Marittima, Massimiliano Bossio, ed anche Ivan Guadagno, agente di commercio di Tarquinia con l’hobby, ed anche qualcosa di più vista la bravura, per il canto (ad applaudirlo tra gli spettatori anche Diego Giacoboni, il consigliere nazionale del suo sindacato di categoria).
I giovani artisti in verità sono piaciuti anche ai loro colleghi più affermati in prima fila e membri di giuria, come Sara Hart, Linda, che al microfono ha ricordato l’immensa figura di Giovanni Paolo II, e Massimiliano Ossini di Linea Verde che ha anticipato che oltre all’occuparsi di un prossimo progetto sulla sicurezza alimentare in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, sarà anche il testimone di una campagna contro le stragi del sabato sera.
Una serata assolutamente ricca d’emozioni sin dall’inizio quando mentre si faceva buio all’interno del PalaSantarelli, sulle tribune saliva l’entusiasmo degli alunni della locale Scuola media Enrico Mattei e sul palco si disponeva il Gruppo formato ad hoc dallo stesso Istituto che si è esibito con la canzone “Noi… parola magica”. Tra un’esibizione e l’altra ad allietare ancora di più il pubblico ci hanno pensato il Mago Ialini coadiuvato addirittura da Sarah Hart ed il comico Andrea Carretti, noto volto televisivo a Vivere, La sai l’Ultima su Canale 5 e Baraonda su Rete 4, autore di vere e proprie esilaranti gag che hanno coinvolto alla grande anche qualcuno dal pubblico. Una menzione di merito va ovviamente poi alla debuttante ed emozionantissima, soprattutto all’inizio, presentatrice Silvia Tassoni, la “self made woman” di Holymusic che rotto il ghiaccio iniziale, grazie all’esperto Federici, ha ripagato appieno chi ha creduto in lei come il direttore artistico Marco Brusati, quello di produzione, Mauro Labellarte, ed ovviamente Don Nazzareno. Molti, infine, i volti noti locali in prima fila dal sindaco di Castel di Lama, Patrizia Rossini, con suo assessore alla cultura Alessandro Corradetti, al vicepresidente della Provincia, Cinzia Peroni, passando per il presidente del Piceno Consind, e noti imprenditori come Giuseppe Trani d’Ecoservices e Domenico Fratoni dell’omonimo oleificio, ovviamente tra i tanti sponsor della manifestazione.
Stasera al PalaSantarelli, casa ufficiale di Holymusic 2007, in programma c’è il Gran Concerto Internazionale. A salire sul palcoscenico di Castel di Lama con la coppia di conduttori Monica Di Loreto di Sat 2000 (la tv ufficiale dell’evento visibile sul canale 818 di Sky e sul digitale terrestre) e Marco Federici, saranno personaggi di primissimo piano come la cantante Tosca, il leader del “Rinnovamento nello Spirito Santo”, Salvatore Martinez, l’esponente della prima comunità del Movimento dei Focolari, Carla Marchesoni, il coro ebraico Ha-Kol, il comico, direttamente da Zelig e Quelli che il calcio, Giampiero Perone, i Mesogea, l’ex Gipsy King, Carlos Reyes, la poetessa statunitense, Sarah Hart, il cantante Welcome Charles, il gruppo di livello mondiale, A4, Leah, ed Emmanuel Vincent, tra gli altri.

Nella foto la cantante Linda e il conduttore Massimiliano Ossini