L'iniziativa è stata organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Ancona
La locomotrice a vapore Gruppo Fs 740 costruita tra il 1911 e il 1923 è alla testa di 5 “centoporte” costruite tra il 1931 e il 1939 per i treni pendolari con forte affollamento. Carrozze caratterizzate da interni in legno e 10 porte per ciascuna fiancata proprio per favorire una rapida discesa e salita dei passeggeri. Tutto rigorosamente originale come originale è l’iniziativa organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Ancona, insieme alla Direzione nazionale della Marche di Trenitalia, al Consorzio Frasassi e al Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi che coinvolgerà oltre 200 tra studenti ed insegnanti delle scuole di Ancona, Falconara e Jesi. L’arrivo alla stazione di Genga è previsto alle 9.45 circa. Accompagnati dai guardaparco alunni e docenti potranno scoprire la bellezza del Parco Naturale percorrendo i sentieri lungo il corso del fiume Sentino fino al borgo di san Vittore e all’interno della Gola di Frasassi. La passeggiata si concluderà con la visita al complesso delle Grotte di Frasassi. Il rientro ad Ancona è previsto in serata. Una gita diversa con un mezzo davvero alternativo per una giornata all’insegna delle natura, della storia e della cultura. E’ ancora possibile prenotare telefonando allo 071/2075130-861. Il costo del biglietto è di 20 Euro per gli studenti e 26 euro per genitori e comprendono la visita guidata sia del parco che l’ingresso alle Grotte di Frasassi.
Le grotte di Frasassi si trovano a pochi chilometri da Genga (AN), all’interno del Parco Naturale Gola Rossa e di Frasassi, le Grotte marchigiane rappresentano una delle aree speleologiche più interessanti d'Europa.
Il loro sviluppo complessivo è di circa 30 km su otto livelli. Le formazioni del complesso di Frasassi sono vive e in continua attività: per questo sono costantemente monitorate dagli studiosi del comitato scientifico del Consorzio Frasassi e studiate da scienziati provenienti da tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni relative alla visita delle Grotte di Frasassi si consiglia di telefonare al numero 0732/90090.